I cibi amici della corsa

Olio di oliva, frutta fresca, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e carne: la perfetta lista della spesa per un podista.

Cosa mangiare prima di correre per migliorare la propria “performance sportiva” ?

I cibi che potremmo definire amici della corsa sono quelli poco elaborati, privi di coloranti e conservanti alimentari. Si tratta di alimenti facilmente digeribili, che non aumentano eccessivamente il flusso di sangue all’apparato digerente durante l’esercizio fisico.

Durante la corsa, in particolare, il corpo attinge alle riserve di energia immediatamente disponibili, i carboidrati, che sono spesso considerati il nostro “carburante”. Come un auto non può andare da nessuna parte senza la benzina, noi non possiamo pensare di correre senza introdurre nel nostro corpo i carboidrati. E’ quindi necessario assumerli durante il pasto.

 

Lo sapevi che…

Tre ore prima di correre, il consiglio è optare per un semplice spuntino: una banana con un vasetto di yogurt naturale o un pacchetto di crackers con un po’ di formaggio magro (es. ricotta). Da evitare le verdure, perché possono provocare irritazione intestinale, gonfiore e gli zuccheri semplici (es. biscotti, barrette al cioccolato) perché creano picchi glicemici di breve durata e non forniscono l’energia necessaria durante l’attività sportiva.

 

Vuoi saperne di più? Humanitas Medical Care e i suoi specialisti ti aspettano domenica 17 settembre ad Arese, per partecipare alla prima edizione della Walk&Run – Traguardo Salute!

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici