Dieta dimagrante: quando farla?

Spesso si comincia a voler perdere peso in vista del periodo estivo; uno degli errori più comuni è proprio mettersi a dieta rigidissima nei due mesi precedenti alle vacanze.

Questa altalena tra perdita e aumento di peso è però rischiosa e non sempre funziona, perché con il tempo il corpo fa sempre maggiore fatica a perdere i chili accumulati.

Il sistema migliore e più sicuro sarebbe quindi quello di porsi un obiettivo di peso realizzabile e compatibile con il proprio stile di vita e la propria corporatura e cercare di mantenerlo stabilmente, durante tutto l’anno, tramite un regime alimentare adeguato.

Tale comportamento sottoporrebbe l’organismo a uno stress molto minore, conferendogli maggiore salute ed equilibrio.

Ne abbiamo parlato con la Dottoressa Manuela Pastore, Dietista dell’Unità Operativa di Endocrinologia presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Gli errori da evitare durante la dieta

  1.     Voler dimagrire in fretta: i risultati non si raggiungono con la forza del pensiero ma con la costanza nel mantenere quotidianamente sane abitudini alimentari e una dieta equilibrata.
  2.     Alimenti buoni e alimenti cattivi: purtroppo non esistono in assoluto alimenti “buoni” che bruciano i grassi, drenano i liquidi, contengono pochissime calorie e possono essere consumati a volontà, così come non esistono, per fortuna, alimenti totalmente “cattivi”. Perciò è opportuno, salvo intolleranze o allergie scientificamente provate, mangiare un po’ di tutto e nelle quantità adeguate ai propri dispendi energetici.
  3.     Saltare i pasti: benché possa sembrare che non mangiare in alcuni momenti aiuti a perdere chili, in realtà è un grave errore, perché l’organismo ha bisogno di introdurre energia in maniera suddivisa durante la giornata per poterla utilizzare al meglio. Perciò la prima colazione è fondamentale, mentre a cena si dovrebbero consumare pochi grassi perché la sera l’organismo abbassa i consumi e brucia di meno.
  4.     Mangiare troppi dolci: a differenza dei cereali di ogni tipo, carboidrati ricchi di zuccheri complessi fondamentali per alimentare muscoli e cervello, i dolci contengono zuccheri semplici e grassi che più facilmente si trasformano in chili di troppo, perché bruciati con più difficoltà.
  5.     Affidarsi solo ad alimenti “dietetici”: le versioni light di latte, formaggi e yogurt contengono effettivamente minori quantità di grassi, e quindi calorie, rispetto alle versioni classiche del prodotto, ma non per questo si possono consumare ogni giorno solo ed esclusivamente latticini. Spesso, invece, i prodotti “senza zucchero” contengono più grassi e quelli “senza grassi” hanno più zuccheri.
  6.     Sedentarietà: una dieta sana ed equilibrata secondo buone abitudini che riducano il consumo di calorie non garantirà comunque risultati stabili senza un minimo di attività motoria. Il movimento fisico aiuta a bruciare i grassi e aumenta la massa magra contribuendo alla perdita di peso.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici