La frutta esotica è una “bomba” di vitamine

I frutti esotici, con i loro colori, profumi e dolcezza, incontrano sempre più il gusto degli italiani, soprattutto in estate quando rappresentano l’ingrediente principale di deliziosi cocktail.

Sono ormai da tempo conosciute le proprietà benefiche dell’ananas (brucia grassi), del cocco (lassativo), della papaya  (digestiva), dell’avocado (alto contenuto di acidi grassi polinsaturi). Ci sono, però, altri frutti esotici meno conosciuti, ma ricchi di proprietà nutrizionali, quali l’alchechengi, la carambola, il frutto della passione e il litchi, di cui si sta diffondendo sempre più il consumo.

Vediamo le caratteristiche di questi frutti con l’aiuto dei nutrizionisti di Humanitas Gavazzeni.

Alchechengi (conosciuto anche con il nome di “lanterna cinese”)

Provenienza: Colombia e Africa centrale.

Aspetto e sapore: frutto autunnale simile a una ciliegia di colore arancione, è avvolto da una membrana a forma di fiore chiuso, dall’aspetto come di foglie secche e rosse (tossiche però per l’organismo). Ha un gradevole sapore acidulo.

Proprietà nutrizionali: ricco di vitamina C, ha effetto lassativo e diuretico; nella medicina popolare era considerato un depurativo naturale e un ottimo rimedio contro la gotta.

Carambola (detta anche “star fruit”)

Provenienza: Malesia, Brasile, Israele.

Aspetto e sapore: ha una forma a elica e quando è tagliata in sezione trasversale si presenta come una stella a cinque punte di colore giallo chiaro, ceruleo. Ha un sapore agrodolce.

Proprietà nutrizionali: molto utilizzata per adornare gli aperitivi analcolici, ha un contenuto calorico molto basso, è ricca di vitamina C, potassio e fibra, aiuta a mantenere la pressione a livelli ottimali, è un antinfiammatorio naturale ed è un toccasana per gli sportivi.

Granadilla (più conosciuta come frutto della passione o anche maracuja)

Provienza: Sud America e Africa.

Aspetto e sapore: ci sono molte varietà di questo frutto e quindi può essere giallo, rossastro, violetto e avere diversa grandezza. Ha forma rotonda, è molto profumato e il sapore è dolce-acidulo. La polpa ricorda la melagrana, con semi commestibili ricoperti da uno strato gelatinoso.

Proprietà nutrizionali: ha un alto valore calorico (90 calorie per 100 grammi) ed è ricco di vitamina A, B12 e C; possiede una discreta quantità di proteine, sali minerali (fosforo e ferro), ed è una grande fonte di fibre, antiossidanti e fitosteroli (che riducono i livelli di colesterolo nel sangue). Inoltre, apporta molti benefici anche al sistema gastrointestinale ed è particolarmente digeribile. Secondo alcuni studi la maracuja a polpa gialla avrebbe un effetto benefico anche nei soggetti affetti da diabete di tipo 2.

 

Litchi (o ciliegie della Cina)

Provenienza: Madagascar e Malesia.

Aspetto e sapore: assomigliano a una noce per grandezza e aspetto; hanno un sottile guscio ruvido rosso e rosa, che si stacca facilmente. La polpa è bianca traslucida, succulenta e dolce, con un seme che ricorda quello delle nespole. Ha un delicato profumo di moscato e rosa.

Proprietà nutrizionali: fra le vitamine è presente in buona quantità la C; possiede anche buone dosi di sali minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo).

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici