Perdita di peso

La perdita di peso in maniera inaspettata, ed in breve tempo, può nascondere qualche patologia. In particolare se, nell’arco di sei mesi-un anno, il peso scende a 5 kg o corrisponde al 5% del peso corporeo, la situazione è critica. Le ragioni di tale sintomo possono essere: HIV, tumori, malattie quali il morbo di Parkinson o la BPCO, ansia, stress, depressione, problemi digestivi, disturbi dell’alimentazione, infezioni intestinali, ipertiroidismo e diabete ma anche l’uso di alcuni medicinali e lassativi, piuttosto che l’assunzione di sostanza stupefacenti.

Quali sono i rimedi contro la perdita di peso?

La cura più adatta viene stabilita in base al problema scatenante che ha indotto la perdita di peso. In alcuni casi saranno utili farmaci, mentre altre volte sarà richiesta assistenza psicologica. Anche mantenere una corretta alimentazione, accompagnata da regolare attività sportiva, costituisce un fattore fondamentale.

Quali malattie si possono associare alla perdita di peso?

Le malattie associate alla perdita di peso sono le seguenti:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo

Perdita di peso, quando rivolgersi al proprio medico?

Se la perdita di peso è improvvisa, scende sotto il livello ritenuto salutare (a seconda del sesso, dell’altezza e dell’età del soggetto), vi sono altri disturbi associati ed il tutto avviene in un tempo compreso tra i 6 e  i 12 mesi, è necessario consultare al più presto un medico.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici