Visita nutrizionistica

Che cos’è la visita nutrizionistisca?

La visita nutrizionistica consente allo specialista di valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari della persona, lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie, gli obiettivi da raggiungere insieme attraverso un percorso di educazione alimentare.

A cosa serve la visita con il nutrizionistica?

La visita nutrizionistica  serve per aiutare la persona a perdere peso, prevenire l’invecchiamento precoce con un’alimentazione controllata, imparare a conoscere gli alimenti, prevenire e combattere a tavola diversi ma comuni problemi, quali: colesterolo, diabete ipertensione, reflusso gastrico, cistiti, ritenzione idrica, gonfiori addominali, intolleranze alimentari, ecc.

Come si svolge la visita nutrizionistica?

La visita nutrizionistica è scandita in differenti momenti:

PRIMO INCONTRO

Durante il primo incontro, il nutrizionista effettua un'anamnesi completa della persona:

  •  Storia delle patologie della famiglia e del paziente
  •  Informazioni sulla storia del peso del paziente
  •  Eventuali oscillazioni di peso negli anni, diete in precedenza
  •  Rilevamento di altezza, peso, circonferenze, BMI (Indice di massa corporea), BM (Metabolismo basale a riposo), grasso viscerale, rilevazione del grasso sottocutaneo tramite plicometria, valutazione del fabbisogno energetico
  • Anamnesi nutrizionale (abitudini alimentari, stile di vita del paziente, ecc.)
  • Anamnesi sportiva

SECONDO INCONTRO

CONSEGNA MENU' (PIANO ALIMENTARE)

In un secondo incontro, il nutrizionista consegnerà al paziente il suo piano alimentare ossia un menù personalizzato. Lo stesso può anche essere trasmesso tramite e.mail.

Lo specialista, inoltre, fornirà informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, sui prodotti da eliminare, limitare o preferire, ecc.

INCONTRI PERIODICI

Con il nutrizionista sono previsti anche incontri successivi alla consegna del piano alimentare. Questi permettono allo specialista di aiutare il paziente a perserverare nel raggiungimento degli obiettivi, anche superando le eventuali difficoltà.