Che cos'è il formaggio cremoso spalmabile?

Il formaggio cremoso spalmabile è un derivato del latte, che può essere ottenuto tramite un’opportuna lavorazione del latte o della panna aggiungendo fermenti o caglio, oppure a partire dallo yogurt.

Quali sono le proprietà nutrizionali del formaggio cremoso spalmabile?

100 g di formaggio cremoso spalmabile apportano 313 Calorie ripartite all'incirca come segue:

    89% da lipidi

    11% da proteine

In particolare, 100 g di formaggio cremoso spalmabile contengono:

    59,2 g di acqua

    8,6 g di proteine

    31 g di lipidi

    90 mg di colesterolo

    zuccheri solubili in tracce

    0,1 mg di niacina

    0,03 mg di tiamina

    0,17 mg di riboflavina

    tracce di vitamina C

    150 mg di potassio

    130 mg di fosforo

    110 mg di calcio

    330 mg di sodio

    0,1 mg di ferro

Quando non è consigliato mangiare il formaggio cremoso spalmabile?

I latticini non devono essere assunti insieme alla ciprofloxacina e alle tetracicline. In caso di dubbi è meglio chiedere consiglio al proprio medico prima dell’ingestione dell’alimento.

Reperibilità del formaggio cremoso spalmabile

Il formaggio cremoso spalmabile è disponibile tutto l'anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Il formaggio cremoso spalmabile contiene in sé molti dei benefici del latte. In particolare, le sue sono proteine di qualità elevata, e al suo interno si trovano dei minerali importanti per la salute delle ossa e dei denti (il calcio e il fosforo). Esso, inoltre, è una fonte di vitamine del gruppo B, alleate del buon funzionamento del sistema immunitario, e di potassio; purtroppo a quest'ultimo, alleato della salute di cuore e arterie, si aggiungono quantità circa doppie di sodio, minerale il cui consumo dovrebbe invece essere limitato proprio per proteggere la salute cardiovascolare.

È bene però non eccedere con il consumo di formaggio cremoso spalmabile: i grassi presenti al suo interno sono infatti soprattutto del tipo saturo e un loro consumo eccessivo è stato associato all'aumento del colesterolo nel sangue. Questo prodotto è anche una fonte di quantità non trascurabili di colesterolo.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente indicazioni generali, e non vogliono in alcun modo sostituirsi al parere dei medici. Per conseguire un regime alimentare sano ed equilibrato, è sempre meglio affidarsi ai consigli e ai suggerimenti del proprio medico curante o di un medico nutrizionista.