Che cos'è l'olio di palma?

L'olio di palma è un grasso di origine vegetale ottenuto dai frutti della palma da olio (Elaeis guineensis), una specie vegetale appartenente alla famiglia delle Arecaceae.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di olio di palma apportano circa 900 Calorie, costituite interamente da lipidi.

In particolare, 100 g di olio di palma apportano:

    99,9 g di lipidi, fra cui 47,1 g di grassi saturi (41,21 g di acido palmitico e 4,34 g di acido stearico)

    38,92 g di grassi monoinsaturi, fra cui 38,45 g di acido oleico

    12,58 g di grassi polinsaturi, fra cui 9,28 g di acido linoleico e 3,3 g di acido alfa-linoleico

100 g di olio di palma apportano poi le seguenti vitamine e minerali :

    33,1 mg di vitamina E

    0,1 mg di ferro

    sodio in tracce

    potassio in tracce

 beta-carotene

Quando non consumare l'olio di palma?

Il consumo di olio di palma potrebbe interferire con l'assunzione di anticoagulanti e antiaggreganti. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell'olio di palma

L'olio di palma è reperibile sul mercato tutto l'anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Negli ultimi anni i presunti effetti del consumo di olio di palma sono balzati al centro dell’attenzione pubblica e mediatica a causa dello uso massiccio di questo grasso nell’industria alimentare. Le accuse nei suoi confronti si concentrano sul suo elevato contenuto di grassi saturi, in particolare di palmitato. L’Istituto Superiore della Sanità, chiamato ad esprimere il suo parere su questo tema, ha dichiarato che i rischi associati al suo consumo non sono superiori a quelli derivanti dal consumo di altri oli o fonti di grassi saturi. La raccomandazione in merito, valida indipendentemente dall’olio di palma, è quella di limitare l’assunzione di grassi saturi al 10% dell’apporto calorico quotidiano.

Tra gli effetti benefici dell’olio di palma troviamo il suo contenuto di antiossidanti; esso viene inoltre consigliato per prevenire la carenza di vitamina A.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.