Che cos’è la cassia?

La cassia è una pianta (Cassia L.) inclusa nella famiglia delle Fabaceae (le leguminose). In particolare, le parti aeree della Cassia nomame sono usate per ottenere prodotti ad uso medicinale.

 

Qual è la funzione della cassia?

La Cassia nomame aiuterebbe a prevenire l’assorbimento dei grassi presenti negli alimenti a livello dello stomaco e dell’intestino. Questo potrebbe determinare l’eliminazione dei grassi attraverso le feci e, di conseguenza, in alcuni casi potrebbe aiutare a stimolare la perdita di peso. Per questo si propone l’assunzione per via orale di prodotti a base di Cassia nomame alle persone che vorrebbero perdere peso, ma non solo. L’uso di questo rimedio naturale, infatti, viene anche consigliato in caso di trattamento della costipazione e di problemi renali; inoltre la Cassia nomame viene suggerita per aumentare il flusso dell’urina. Infine, la Cassia nomame viene a volte consigliata come tonico.

Non esistono, tuttavia, prove sufficienti dell’efficacia dell’assunzione di integratori che contengono Cassia nomame. Inoltre l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non sembra aver approvato claim che certifichino i benefici derivanti dall’assunzione della Cassia nomame e che giustifichino queste o altre proposte d’uso.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

La Cassia nomame non deve essere confusa con la Cassia angustifolia, pianta comunemente nota con il nome di senna che sembra avere prevalentemente proprietà lassative.

Non sembra ci siano particolari condizioni in cui il consumo della Cassia nomame potrebbe interferire con trattamenti a base di farmaci o con l’assunzione di altre sostanze. È consigliabile dunque, in caso di dubbi, chiedere un parere al proprio medico prima di assumerla.

Non si hanno informazioni sufficienti per garantire la sicurezza dell’assunzione di prodotti a base di Cassia nomame. Purtroppo non sono disponibili informazioni sufficienti a garantire la sicurezza della loro assunzione durante gravidanza e allattamento. Sarebbe opportuno evitare di assumerla e, in caso di dubbi, consultare preventivamente il proprio medico o il pediatra che ha in cura il bambino, precauzione necessaria ogni qualvolta si intenda assumere integratori alimentari durante queste fasi delicate della vita.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici