Nucleotidi

Cosa sono i nucleotidi?

I nucleotidi sono gli elementi costitutivi del DNA (acido desossiribonucleico) e dell’RNA (acido ribonucleico); costituiscono gli elementi fondamentali del genoma.

 

Qual è la funzione dei nucleotidi?

I nucleotidi sono presenti nel documento redatto dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e attualmente rientrano in particolare nell’elenco “Altre sostanze senza apporto massimo giornaliero definito”.

A queste sostanze vengono attribuite diverse proprietà che ne consentono l’inserimento come ingrediente in diversi integratori. La proprietà più interessante che attualmente viene attribuita ai nucleotidi riguarda le potenzialità immunostimolanti di queste sostanze. In particolare i nucleotidi sarebbero capaci di potenziare le funzionalità del sistema immunitario in condizione di forte stress fisico e mentale e in caso di patologie debilitanti; di conservare la funzionalità intestinale in caso di infezioni e di favorire la rigenerazione dei tessuti in caso di traumi e/o ustioni.

In particolare in ambito immunologico i nucleotidi sembrerebbero essere capaci di supportare l’attività immunitaria anche in condizioni delicate come in caso di malnutrizione, in caso di pazienti operati chirurgicamente e in caso di bambini nati prematuri, prevenendo così eventuali complicanze (infezioni, ad esempio).

Secondo altre ricerche ci sarebbe l’evidenza di un certo ruolo svolto dai nucleotidi in ambito preventivo e curativo in caso di patologie neurodegenerative.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di prodotti a base di nucleotidi è generalmente ben tollerata. Il consumo di nucleotidi è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e nei pazienti affetti da iperuricemia o con storia familiare di iperuricemia. Considerando i dati attualmente disponibili, al momento non ci sono evidenze di interazioni farmacologiche degne di nota. È opportuno evitare l’uso di queste sostanze durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento al seno, in via precauzionale.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici