Che cos’è la peonia?

La peonia è una pianta del genere Paeonia, il solo compreso nella famiglia delle Paeoniaceae. Le sue parti impiegate ad uso medicinale sono la radice e, più sporadicamente, i fiori e i semi.

 

A cosa serve la peonia?

Pare che la peonia sia in grado di  bloccare l’azione di molecole generate dall’organismo che possono causare crampi muscolari. Le viene anche associata la capacità di contrastare la coagulazione del sangue e di fungere da antiossidante.

Questo rimedio naturale viene consigliato per alleviare i crampi muscolari, la gotta, l’artrosi, la febbre, le malattie delle vie respiratorie, la tosse, i dolori mestruali, la sindrome dell’ovaio policistico, la sindrome premestruale, l’epatite virale, la cirrosi epatica, i disagi allo stomaco, l’aterosclerosi, gli spasmi, la pertosse, l’epilessia, i dolori di origine nervosa, l’emicrania e la sindrome da affaticamento cronico. La peonia viene talvolta usata per favorire le perdite mestruali e per provocare il vomito. Le analisi scientifiche che comprovano la sua efficacia e i suoi vantaggi non sono tuttavia bastanti a garantire la validità di queste e di altri consigli di utilizzo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Sembra che esistano evidenze relative al fatto che la peonia sia in grado di provocare un aborto andando a stimolare le contrazioni dell’utero e il flusso del menarca; per questi motivi il suo utilizzo nel periodo della gravidanza risulta essere sconsigliato. Non si hanno nemmeno indicazioni comprovate sulla sicurezza del suo impiego durante l’allattamento. Per tali motivi è meglio chiedere un parere al proprio medico e al proprio pediatra.

La peonia potrebbe inoltre essere sconsigliata nelle persone affette da disturbi emorragici, dato che pare sia in grado di ridurre la velocità di coagulazione del sangue; perciò occorrerebbe interromperne l’assunzione in vista di interventi chirurgici, o se si segue una terapia che richiede l’assunzione di anticoagulanti o antiaggreganti. Un’altra terapia con la quale potrebbe interferire è il trattamento a base di fenitoina: in effetti la peonia è in grado diminuire le quantità di tale principio attivo presenti nell’organismo, incrementando così il rischio di convulsioni. Qualora sussistessero incertezze è sempre meglio chiedere parere ad un medico. Per finire, l’assunzione di peonia può provocare disagi di stomaco.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici