Pino coreano

Che cos’è il pino coreano?

Il pino coreano (Pinus koraiensis) è una specie endemica dell’Estremo Oriente che appartiene alla famiglia delle Pinaceae.

 

A cosa serve il pino coreano?

Pare che il pino coreano possa aiutare a favorire l’incremento dei livelli di alcuni ormoni che promuovono la sensazione della sazietà. Per questa ragione i prodotti a base di pino coreano sono spesso consigliati come coadiuvanti per il calo ponderale. Nello specifico, per facilitare la perdita di peso sono raccomandati prodotti da assumere per via orale a base di olio di noci di pino coreano.

Il pino coreano tuttavia viene impiegato anche per  altri utilizzi. La sua assunzione per via orale viene raccomandata  contro le otiti e la perdita di sangue dai seni nasali (epistassi), e per incrementare la produzione di latte materno nella fase di allattamento al seno. L’assunzione per via orale di resina di pino coreano viene inoltre proposta anche contro le malattie trasmesse da parassiti, per aiutare l’escrezione di urina aumentandone il flusso e come antisettico.

Le verifiche scientifiche attualmente disponibili non sono tuttavia sufficienti ad assicurare l’efficacia dei prodotti a base di pino coreano, e è noto che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha ancora accettato alcuna dichiarazione che vada a giustificare queste o altre proposte d’uso di tale rimedio naturale.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Allo stato attuale non si possiedono ancora molte informazioni relative alla effettiva sicurezza del pino coreano.

Non sono note situazioni in cui l’utilizzo di prodotti che lo contengono potrebbe interferire con terapie farmacologiche o altre sostanze medicinali; qualora si avessero dei dubbi, prima di assumerli è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico curante. Nello specifico, è consigliabile chiedere un parere ad un esperto nell’ambito nutrizionale prima di assumere qualsivoglia integratore o supplemento durante il delicato periodo della gravidanza o dell’allattamento al seno.

Il pino coreano sarebbe in grado di far abbassare la pressione sanguigna, rendendone più complicato il controllo sia in presenza di accertata ipertensione, sia soprattutto quando si ha già la pressione bassa.

Il pino coreano (e in particolar modo le noci) può provocare reazioni allergiche; è sempre prudente prestare attenzione qualora si sia già a conoscenza di essere allergici ad altre Pinaceae.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici