Che cos’è la rodiola?

La rodiola (Rhodiola rosea L.), chiamata anche radice d’oro o corona della regina, è una pianta che cresce nelle regioni fredde dell’Europa e dell’Asia e in Alaska. È in particolare la radice di questa pianta che viene lavorata per ricavarne gli estratti impiegati nella preparazione di integratori.

Qual è la funzione della rodiola?

Tradizionalmente, nelle regioni in cui cresce la rodiola, gli abitanti utilizzavano questa pianta per contrastare diversi disturbi tra cui ansia, stanchezza, anemia, impotenza, infezioni e dolori alla testa connessi allo stress, oltre che per potenziare la resistenza e le prestazioni fisiche, aumentare la longevità e migliorare la resistenza alle patologie di alta quota (il cosiddetto “mal di montagna”).

 

Attualmente alla rodiola vengono attribuite diverse proprietà, nonostante esse siano ancora da verificare dal punto di vista scientifico, che permettono all’estratto di questa pianta di venire inserito come ingrediente negli integratori: questa pianta sarebbe infatti in grado di aumentare l’energia, la resistenza e la forza muscolari, migliorare l’attenzione e la memoria e potenziare le capacità di far fronte allo stress.

 

Attualmente non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim specifici per i prodotti a base di rodiola. La proposta dell’indicazione secondo cui questa sostanza sarebbe in grado di ridurre la stanchezza in caso di stress è stata rifiutata perché non sono disponibili prove scientifiche sufficienti a giustificarla.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Se assunta per via orale la rodiola può provocare degli effetti collaterali come vertigini, secchezza della bocca e mal di testa. È opportuno, inoltre, stare attenti al verificarsi di eventuali reazioni allergiche e avvertire tempestivamente il medico nel caso in cui si notino sintomi di reazione allergica grave (rash cutaneo, prurito, gonfiore specialmente se a carico di viso, lingua o gola, forti capogiri, problemi di respirazione). In particolare è consigliabile che si astengano dall’assunzione di prodotti a base di rodiola i soggetti con ipersensibilità presunta o certa verso il principio attivo.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici