Che cosa sono le soluzioni di carboidrati ed elettroliti?

Le soluzioni di carboidrati ed elettroliti – solitamente conosciute col nome di “sport drink” – sono bevande studiate appositamente per rifornire l’organismo di nutrienti e di liquidi. La loro composizione può variare in modo sostanziale a seconda delle diverse marche prese in esame.

 

A cosa servono le soluzioni di carboidrati ed elettroliti?

Le soluzioni di carboidrati ed elettroliti vengono utilizzate compensare il dispendio di nutrienti causato dall’attività sportiva. Certe bevande ad esempio contengono mix di glucidi che vengono assimilati indipendentemente, e che pertanto sarebbero in  grado di far fronte al rapido consumo di zuccheri, incrementerebbero le performance sportive e migliorerebbero il benessere gastrointestinale.

Gli elettroliti dal canto loro sono essenziali per favorire l’assunzione di liquidi nel corso dello sforzo fisico.  Per di più permettono di recuperare perdite ingenti di minerali, che avvengono quando si suda molto.

 

L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha tuttavia avvallato le dichiarazioni affermanti che le soluzioni di carboidrati ed elettroliti contribuirebbero a diminuire gli sforzi da compiere durante l’attività fisica perché:

migliorano la resistenza e il tempo necessario per terminare le energie e ritardare l’affaticamento;

danno ai muscoli i glucidi per rifornire le scorte di glicogeno;

tengono sotto controllo la glicemia;

aiutano a conservare le abilità negli sport di resistenza, a incrementare le prestazioni, a diminuire lo sforzo percepito, a tenere alta la motivazione e a rendere più profonda la sensazione di piacere.

L’Efsa ha tuttavia autorizzato le dichiarazioni secondo cui:

aiutano a mantenere ottimali le performance durante lo sforzo fisico prolungato;

favoriscono l’assorbimento di acqua durante l’esercizio.

Queste dichiarazioni possono essere usate solamente per soluzioni che contengono 80-350 Cal/l sotto forma di glucidi e 460-1.150 mg/l di sodio, hanno un’osmolarità di 200-330 mOsm/kg di acqua e in cui per lo meno il 75% dell’energia proviene da glucidi che provocano una forte risposta glicemica (come glucosio e saccarosio).

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Gli integratori non devono essere considerati come dei sostituti di un’alimentazione equilibrata e varia. Prima di farne uso è sempre prudente chiedere un parere al proprio medico curante per escludere effetti indesiderati.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.