Dottor Riccardo Galli

Prenota una visita
  • Area Medica
    Urologia
  • Sedi
    Humanitas Medical Care Varese

Formazione


Università

Università dell'Insubria di Varese

Data specializzazione

19 maggio 2015

Università

Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Esperienze professionali


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Consulente Medico

Nome ospedale / Ente

Policlinico San Marco

Dove

Zingonia (Bergamo)

Incarichi Universitari


Incarichi universitari

Adjunct Clinical Professor presso Hunimed

Io in Humanitas


Ulteriori informazioni di interesse

Fellowship di ricercaThe Smith Institute for Urology, North Shore-Long Island Jewish Health System, New York

Patologie

ipertrofia prostatica benigna IPB, calcolosi renale, calcolosi ureterale, neoplasia (tumore) della prostata, neoplasia renale, neoplasia vescicale

Aree mediche di interesse

L'urologia è una branca della medicina che si occupa dell'apparato genito-urinario dell'uomo e dell'apparato urinario della donna. Gli urologi trattano anche patologie di carattere medico, ma principalmente chirurgiche.

L'andrologia, invece, è quel settore dell'urologia che riguarda l'apparato genitale maschile: pene, testicoli e disfunzioni sessuali. Il mio campo di applicazione principale è l'Endourologia e la chirurgia mini-invasiva.

Endourologia significa far passare attraverso l'uretra, la vescica, l'uretere e il rene degli strumenti piccoli e sottili, che consentono di eseguire l'intervento chirurgico senza dover praticare incisioni di grandi dimensioni.

Il vantaggio è quello di far percepire al paziente il meno possibile (dolore post-operatorio, minima degenza ospedaliera e ripresa della vita normale rapida), senza diminuire, anzi migliorando la qualità e la precisione chirurgica, al fine di ottenere risultati ottimali con poche complicanze.

Ulteriori informazioni di interesse

La tecnologia Laser in Urologia è ormai indispensabile e dimostrato ampiamente dalla letteratura scientifica. Sin dalla metà degli anni ‘80 la vorticosa miglioria tecnologica dei laser ha permesso di creare macchine sempre più performanti ed efficaci. I campi urologici in cui il Laser è assoluto protagonista sono il trattamento mini-invasivo della calcolosi e dell’ipertrofia prostatica benigna.

Presso Humanitas Mater Domini siamo dotati di Laser per il trattamento mini-invasivo di calcolosi e ipertrofia prostatica (Holmio e Thulium). Questo permette di offrire ai nostri pazienti la tecnologia e la tecnica più indicata, adattandola alle caratteristiche cliniche ed esigenze del paziente.