Giorni delle emozioni 2022

Tutti noi abbiamo bisogno di gestire le emozioni e di prenderci cura del nostro benessere psicologico. Andiamo in palestra per tenere allenati i nostri muscoli, corriamo per il nostro cuore, mangiamo bene per sentirci in forma. E per le nostre emozioni?

Perché siamo disposti ad allenare il nostro corpo e spesso ci dimentichiamo di allenare il nostro cervello emotivo? Potremmo imparare a gestire meglio lo stress sul lavoro, essere più abili ed empatici nell’ascolto degli altri e più efficaci nel vivere in equilibrio con il nostro modo di essere.

Nella giornata della salute mentale, quest’anno dedicata al tema “Fai della salute mentale e del benessere per tutti una priorità globale” Humanitas Medical Care presenta “I Giorni delle Emozioni”, un week-end di attività, talk e laboratori dedicati al benessere emotivo. Location? Il centro medico Humanitas Medical Care di Via Sant’Andrea 25, Monza, e non solo. Tante le attività anche in città, a Monza.

Parlare di emozioni per abbattere lo stigma

Non serve essere “malati” per poter beneficiare di un supporto. “Ansioso” non è sinonimo di sbagliato. Certo, ci vuole coraggio per mettersi in discussione. “Soprattutto in Italia – spiega il Prof. Giampaolo Perna, psichiatra e direttore scientifico del centro Psico Medical Care – dove si stima che, per una serie di fattori tra cui lo stigma e la paura del giudizio altrui, passino circa 5 anni dall’esordio dei primi sintomi alla richiesta di aiuto qualificato”.

Perché accade? Perché il disagio psico-emozionale è difficile da capire. “Persino tra i professionisti – aggiunge il dott. Michele Cucchi, psichiatra e direttore delle Aree Mediche Humanitas Medical Care – non è cosi semplice. Non esiste radiografia o esame del sangue che ci dica qual è il batterio responsabile di una sofferenza”.

Come parlare di emozioni in modo consapevole?

  1. Il primo passo è conoscere. Capire il nostro cervello emotivo, per noi stessi e per chi ci sta intorno. Conoscere è l’unico antidoto contro i pregiudizi e i tabù. “Proveremo a “spiegare” le emozioni attraverso attività di tutti giorni –aggiunge la dott.ssa Paola Mosini, psicologa e psicoterapeuta di Humanitas Psico Medical Care – giochi, camminate, cibo e sonno, la fotografia e la lettura: tutto ha un risvolto emotivo e tutto contribuisce a far star bene il nostro cervello emotivo!”
  2. Il secondo è una semplice domanda. Accettereste la scelta di uno vostro amico di non andare dall’ortopedico perché “non ci crede”? Il disagio è un’esperienza degna di essere gestita e trattata da uno specialista delle emozioni, e chiedere aiuto non può essere motivo di vergogna o – peggio – di stigma.
  3. Il terzo e ultimo passo è diffidare dell’approccio “semplicistico”. Prendersi cura del proprio benessere emotivo è alla portata di tutti, ma non è per questo semplice. “Avvicinare le cure alle persone – spiega il dott. Franco Merlini, psicoterapeuta di Humanitas Psico Medical Care – è fondamentale, ma è vietato banalizzare. Trovare il professionista ‘giusto per me’ è importante, ma non esiste il tuttologo, servono competenze specifiche (ormai è così per i meccanici, figuriamoci per il cervello emotivo!). Trovare il giusto equilibrio è la vera sfida, alla base del rapporto di fiducia, determinante per il successo del percorso”.

“Da qui nasce l’idea del nostro festival delle emozioni – spiega Michele Cucchi, ideatore del progetto –  con l’obiettivo di creare una maggiore informazione e comunicazione, divertendosi insieme”.

Scopri programma dei “Giorni delle emozioni” e iscriviti

Sabato 5 novembre

h. 10:00- 12:00 – Armocromia, i colori delle emozioni

Talk esperienziale

Partecipanti: adulti

La beauty e style coach Elisa Bonandini spiega i benefici estetici ed emozionali dell’uso del colore sulla persona attraverso una dimostrazione pratica di analisi del colore. Insieme a lei un dermatologo e una psicologa ci aiuteranno a prenderci cura del proprio aspetto, della propria salute, fisica e mentale: è un impegno che ogni persona dovrebbe prendersi, siano essi momenti più “divertenti” come il capire come valorizzare il proprio aspetto, siano momenti da dedicare alla prevenzione e alla cura della propria salute. 

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441560388007

h.10:00 – h. 11:00 Nordic Walking 

Camminata guidata 

Partecipanti: adulti

Camminata Nordica o Nordic Walking: impareremo la tecnica e condivideremo insieme un piacevole tragitto nel verde. Durante la camminata saremo inoltre, guidati alla pratica della mindfulness, per assaporare al meglio l’esperienza.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/440783434117

h. 10:00 – Le influenze delle emozioni sull’apprendimento

Talk interattivo

Partecipanti: genitori e adolescenti

Durata: 1h 

La benzina per la nostra mente sono le emozioni. Le emozioni che accompagnano l’apprendimento possono essere negative , come la paura e la noia o positive, come la gioia e lo stupore. Queste producono risposte neurofisiologiche che possono frenare o accelerare i processi cognitivi

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/440784707927

h. 10:00 -12:15  Bricks for Kids – Imparare le emozioni con i LEGO®

Laboratorio di gruppo

Partecipanti: bambini 

Mattoncini colorati LEGO® prenderanno vita grazie ad un laboratorio per bambini impegnati a costruire modellini animati. Obiettivo? Imparare a riconoscere e controllare le proprie emozioni grazie al supporto della specialista Marcella Mauro.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441469746897

h. 11:30 La bussola delle emozioni: aiutare i bambini a gestire le emozioni

Talk 

Partecipanti: adulti

Durata: 30min

Le neuroscienze ci aiutano a comprendere l’ importanza dell’educazione emotiva e porre le basi per diventare adulti più consapevoli. 

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/440782441147

h. 12:00 Mindfulness insieme a SPAZIO 24: come vivere nel presente

Talk esperienziale

Partecipanti: adulti

Durata: 1h

Durante questo incontro scopriremo insieme cos’è la mindfulness, vedremo i suoi benefici, e ci cimenteremo fin da subito nella pratica di alcune brevi meditazioni, utili per allenarci quotidianamente a vivere nel momento presente.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/440784025887

h. 14:00 Come aiutare il mio bambino a dormire

Talk esperienziale

Durata: due sessioni da 1h

Partecipanti: coppie di genitori- neo mamme-future mamme

Un incontro all’insegna del meraviglioso mondo del sonno e della fame dei nostri piccoli. Due istinti che spesso si incontrano, soprattutto nei primi mesi di vita ma che è importante imparare a distinguere e gestire per vivere al meglio i mesi della maternità e dell’allattamento.

h. 14.00 Prima sessione ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/433611693247

h.15.00 Seconda sessione ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441498633297

h. 14.45 Mindfulness: come vivere nel presente

Talk esperienziale

Partecipanti: adulti

Durata: 1h

Durante questo incontro scopriremo insieme cos’è la mindfulness, vedremo i suoi benefici, e ci cimenteremo fin da subito nella pratica di alcune brevi meditazioni, utili per allenarci quotidianamente a vivere nel momento presente.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/449365583557

h 15:00 Emozioni in scena – allenare l’intelligenza emotiva con il teatro

Talk a teatro, con la partecipazione di Franca Bonato, pedagogista e attrice; Prof. Giampaolo Perna, psichiatra

Durata: 1h 30m

Partecipanti: adulti o adolescenti

Il nostro cervello emotivo non nasce ‘imparato’, è possibile allenarci a vivere, riconoscere e gestire le emozioni anche con il teatro. L’educazione emotiva oggi è più una passione che una materia centrale nei programmi didattici a scuola. Ed è con due professionisti appassionati di emozioni che vivremo un tour esperienziale nel teatro didattico.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441617980267

h 16:30 ansia e stress nella società d’oggi: difficile essere felici?!

Talk

Durata: 1h

Partecipanti: adulti o adolescenti

Complici pandemia, crisi, cambiamenti, instabilità lavorativa ma anche stili di vita e aspettative, non è scontato riuscire a essere felici. Come fare? Il Prof. Perna, con uno sguardo scientifico, guiderà una riflessione appassionante che tocca la vita di tutti noi ogni giorno. 

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441619274137

h. 17:30 – 18:30 ‘Bea contro Bea’: dentro la lettura di un libro che parla di Emozioni di genitori e bambini con Laura Carusino

Laboratorio di lettura per bambini (con area di disegno)

Target: adulti, genitori e non, bambini 

Durata: 1h 

Tutti abbiamo desiderato essere, a modo nostro, la prima ballerina..e tutti noi abbiamo imparato ad essere speciali senza essere “primi”. Laura Carusino racconta a grandi e piccini il suo libro: un’avventura alla ricerca della felicità nel mondo interiore di Bea, 7 anni, aspirante ballerina.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441589424857

Domenica 6 novembre

h. 10:00 Terapia della Luce e tecniche naturali per dormire meglio 

Talk 

Partecipanti: adulti 

Il ritmo circardiano influenza molte funzioni fisiche e la luce è il principale fattore che regola il nostro

orologio biologico sul ciclo delle 24 ore. Una buona igiene del sonno e interventi di natura

cronobiologica (terapia della luce) si sono rilevati utili nella regolarizzazione del ritmo sonno-veglia

e nel trattamento dei disturbi depressivi.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/440840755567

h. 10:00 Laboratorio di autoritratto per bambini

Laboratorio

Partecipanti: bambini 4 – 10

Durata: 1h

Tramite un gioco di carta, i bambini scopriranno le emozioni e quali sono gli elementi del volto che ne determinano l’espressione facciale corrispondente. Dopodiché si passerà al laboratorio di autoritratto con la tecnica dello strappo e del collage

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/445905153317

h. 10:30 Fotografare le emozioni  

Laboratorio di gruppo

Durata

In una prima fase (90 minuti circa) procederemo all’esplorazione del nostro mondo interiore utilizzando immagini fotografiche. In seguito sarà proposta una pratica di ascolto interiore prima di procedere ad un autoritratto con selfie o uso di polaroid (30 minuti circa)

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/440837435637

h. 11:00 Libroterapia, i vantaggi della lettura nell’età del guardare 

Talk 

Durata: 1h 

Partecipanti: adulti 

Leggere è uno dei modi più belli per prendersi cura di sé. I libri regalano benessere, possono curare e confortare attraverso l’identificazione con i personaggi e sono una grande medicina contro la solitudine. Analizzeremo il ruolo della lettura come strumento di crescita personale, di conoscenza di sé e come strumento terapeutico. 

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441462545357

h 11:30 Che ruolo ha la gelosia nelle nostre relazioni?

Talk 

Partecipanti: adulti

Durata: 1h 

Il ruolo della gelosia nelle relazioni, la linea di confine tra gelosia ‘normale’ e patologica, fino al configurarsi di situazioni in cui la gelosia porta a commettere crimini. Parleremo inoltre delle differenze di genere nella manifestazione di questa emozione e le possibilità di cura.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441461853287

h. 12:00 L’alimentazione consapevole: pratica di Mindful-eating

Talk esperienziale

Partecipanti: adulti

Durata: 1h

Coltivare una relazione sana con il cibo ed il proprio corpo attraverso l’alimentazione consapevole, per vivere con maggiore serenità il momento del pasto e smettere di usare il cibo come surrogato o via di fuga dalle emozioni.

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/444069633227

h 15:00 – 18:00 Museo interattivo scienze e emozioni 

Percorso a tappe

Partecipanti: adulti e bambini, sessioni per piccoli gruppi 

Un viaggio esperienziale tra laboratori 3D di anatomia, sfide sulle competenze emotive, giochi interattivi, racconti e neuroscienze; un viaggio fatto a tappe, stazioni in cui grandi e piccini potranno approfondire cosa c’è nel nostro cervello emotivo e come sono fatte le nostre emozioni. 

ISCRIVITI – https://www.eventbrite.it/e/441587228287

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici