Tags: bambini

Come identificare i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento nel bambino

È molto importante che i genitori, ai primi segnali di ritardo o difficoltà di linguaggio del proprio bambino, si rivolgano al pediatra o direttamente al logopedista per una valutazione e un eventuale tempestivo trattamento riabilitativo. Solo in età scolare, invece, è possibile diagnosticare i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), che richiedono l’utilizzo di varie tipologie di… Di più »

Gli occhi dei bambini sono un bene prezioso da tutelare

Nei bambini i disturbi degli occhi e della vista non sono sempre manifesti e, soprattutto i più piccoli, non sono in grado di esprimere eventuali difficoltà visive. Diventa quindi fondamentale il ruolo dei genitori nel cogliere particolari segni e nel sottoporre il proprio figlio a controlli oculistici a scadenze regolari, proponendogli la visita come un… Di più »

Come invogliare i bambini alla lettura

Al giorno d’oggi è sempre più difficile che i bambini si interessino ai libri e apprezzino il piacere della lettura di un racconto o di un romanzo. La maggior parte dei bambini preferisce di gran lunga i cartoni animati in televisione, i videogiochi o il computer. Ecco dunque l’importanza di trovare delle “strategie” per invogliarli… Di più »

Cardiologia pediatrica: prendersi a cuore la salute del bambino

È fondamentale per la salute del bambino che i difetti cardiaci, sia congeniti che acquisiti  vengano diagnosticati al più presto. Nell’ambito dell’attività di Cardiologia, Humanitas Medical Care manifesta particolare interesse per la prevenzione in età pediatrica. Con questo obiettivo nel centro di via Domodossola a Milano è stato attivato un ambulatorio di cardiologia pediatrica  dedicato… Di più »

Se i bambini hanno gli occhi “impastati”

Se al risveglio gli occhi dei bambini sono sporchi e appiccicati, al punto che, a volte, risulta  difficoltoso aprirli, è necessario effettuare una visita oculistica. Questo fenomeno molto diffuso potrebbe rappresentare, infatti, il sintomo di una congiuntivite in corso, un disturbo fastidioso che può essere prevenuto adottando semplici accorgimenti (insegnando al bambino, per esempio, a… Di più »

Consigli per il prelievo del sangue ai bambini

Eseguire un prelievo del sangue ai bambini non è sempre facile e richiede un’attenzione particolare da parte del medico o dell’infermiere addetto a questo compito. Inoltre, i bambini non reagiscono tutti allo stesso modo e la difficoltà sta proprio nel sapersi adattare di volta in volta al piccolo paziente che si ha di fronte. Vediamo… Di più »

Gastroenterite: una delle malattie più comuni nei piccoli

Le gastroenteriti in età pediatrica sono abbastanza frequenti nei bambini fino ai 5-6 anni, ma tendono a diminuire man mano che con la crescita si sviluppa e si consolida il sistema immunitario. Esse si diffondono con rapidità in tutti gli ambienti in cui i bimbi vivono a stretto contatto fra loro, come gli asili o… Di più »

I bambini e i colpi alla testa

Ognuno di noi, durante la propria infanzia, è caduto mentre provava a muovere i primi passi e spesso abbiamo battuto anche la testa. A parte il dolore momentaneo, il più delle volte non si tratta di nulla di grave. Come capire, però, se c’è da preoccuparsi? Per comprendere al meglio la situazione ne abbiamo parlato… Di più »

Prevenzione degli occhi dei bambini

Anche in oculistica la prevenzione si rivela uno strumento di primaria importanza. La buona abitudine di controllare la salute degli occhi fin dai primi mesi di vita consente di individuare precocemente i disturbi della vista non sempre manifesti, soprattutto nei più piccoli che non sono in grado di esprimerli o comprenderli. In questo modo, molti… Di più »

Bambini e verdure: istruzioni per l’uso – Parte Prima

Una guerra senza fine, caratterizzata da innumerevoli battaglie perse, di cosa stiamo parlando? Di genitori, nonni, zii intenti a far mangiare, con le buone o con le cattive, le verdure ai piccoli di casa! Non ci sono filastrocche o intimidazioni che reggano: ai bambini non piacciono le verdure. Eppure sono alimenti dai molteplici pregi, immancabili… Di più »

Regole d’oro per giochi sicuri

La tutela e la crescita armoniosa dei propri figli sono i compiti più importanti che tutti i genitori devono affrontare e garantire. Per aiutare quei genitori ancora alle prime armi, il Ministero dell’Industria ha stilato 10 regole d’oro da rispettare: Il marchio CE Garantisce il rispetto delle norme europee vigenti. È un marchio obbligatorio in… Di più »