Dal 17 al 19 maggio 2024 torna Piano City Milano, il primo festival diffuso di Milano, che riempie la città di musica con concerti a ingresso gratuito in parchi, piazze, cortili, case che aprono al pubblico per l’occasione e tanti altri luoghi inconsueti.
Promosso e realizzato da Associazione Piano City insieme al Comune di Milano, con il sostegno del Ministero della Cultura, quest’anno più di 270 artisti si esibiranno in oltre 150 diverse location, regalando al pubblico emozioni indimenticabili attraverso le note del pianoforte.
Humanitas Medical Care è partner scientifico dell’edizione 2024
Come PianoCity ha rivoluzionato il panorama musicale milanese portando la musica in piazze, cortili e case, Humanitas Medical Care avvicina la cura alle persone con poliambulatori in contesti accessibili, come centri commerciali o a due passi da casa.
Musica e Cura sono linguaggi universali, che superano ogni barriera, uniti da un legame profondo che si concretizza nel concerto per sola mano sinistra di Yasuyo Segawa, in programma domenica 19 maggio presso il centro Humanitas Medical Care di piazza De Angeli.
Una filosofia comune, declinata al futuro, un futuro dove Musica, Cura e Ricerca si incontrano. Per migliorare sempre di più le cure, scoprire nuove terapie e diagnosi, grazie al sostegno di tutti.
Ad accompagnare gli eventi principali e ricordare la possibilità di destinare il proprio 5×1000 a Fondazione Humanitas per la Ricerca, la mostra con i volti e i gesti di medici, infermieri e ricercatori Humanitas, ritratti dall’obiettivo di un grande fotografo, Maki Galimberti.
Musica e benessere: un connubio per mente e corpo
La musica non è solo un piacevole sottofondo alle nostre giornate, ma un vero e proprio toccasana per il nostro benessere mentale e fisico. Diversi studi scientifici dimostrano infatti come l’ascolto di musica abbia effetti positivi su molteplici aspetti della nostra vita.
Abbiamo chiesto un approfondimento ai professionisti del team Humanitas PsicoCare.
Studi dimostrano che gli effetti si notano fin dai primi minuti di ascolto coinvolgendo le principali reti neuronali delle emozioni tra cui l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (con strutture deputate quali ippocampo e amigdala), coinvolto nella regolazione dello stress.
5 benefici della musica sul nostro benessere
1. Rilassamento: ascoltare musica riduce i livelli di cortisolo e adrenalina, i principali ormoni dello stress.
2. Gestione della rabbia: quando proviamo rabbia, ascoltare un genere musicale che riflette il nostro stato d’animo ci permette di riconoscere e gestire lo stato emotivo stesso.
3. Buonumore: alcuni studi sottolineano che una musica piacevole aumenta l’attività delle aree cerebrali associate alla ricompensa, mentre l’attività dell’amigdala (struttura cerebrale deputata all’elaborazione delle emozioni, in particolare della paura) si riduce.
4. Concentrazione: la musica può avere effetti sull’aumento o sulla diminuzione dell’attenzione in situazioni lavorative o di studio.
5. Tristezza: contrariamente a quanto si possa pensare, ascoltare una canzone malinconica non comporta l’amplificazione del sentimento di tristezza. Al contrario, può generare un effetto empatico e di “condivisione” dello stato d’animo, aiutandoci nel processo di accettazione.
Maggiori informazioni:
Il programma completo è disponibile sul sito: Piano City Milano
Per gli eventi che richiedono prenotazione, le iscrizioni saranno aperte da martedì 7 maggio dalle ore 12:00.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici