Convezioni con Assicurazioni e Fondi


Humanitas Medical Care ha stipulato convenzioni dirette e indirette con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e società di mutuo soccorso. 

  • Assicurazioni: le assicurazioni sanitarie permettono di godere, a fronte del pagamento di un premio, di visite ed esami presso strutture sanitarie convenzionate. 
  • Enti, casse e società di mutuo soccorso: realtà con fine assistenziale che riconoscono rimborsi per prestazioni eseguite presso strutture sanitarie convenzionate (in forma diretta e/o indiretta), in conformità a quanto previsto dal proprio statuto e regolamento.
  • Fondi sanitari integrativi: possono essere collettivi o aziendali:
  • Collettivi: previsti dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) o da Albi Professionali 
  • Aziendali: assumono una valenza di benefit per il lavoratore

Entrambi i fondi possono essere potenzialmente estesi al nucleo familiare.

Cos’è una convenzione?

Esistono due tipi di convenzioni: 

  • Convenzione diretta: prevede il pagamento diretto, completo o parziale (franchigia), della prestazione a favore dell’assistito da parte dell’assicurazione o cassa mutua.
  • Convenzione indiretta: prevede il pagamento anticipato della prestazione per poi richiedere eventualmente il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.​

Come posso sapere se sono convenzionato?

Verifica se il tuo contratto collettivo del lavoro o il tuo contratto prevede una copertura assicurativa, in caso di dubbi rivolgiti all’ufficio Risorse Umane. 

Se sei un libero professionista iscritto ad un albo, verifica se sia prevista una copertura assicurativa sanitaria oppure contatta il tuo Ordine professionale. 

Se invece sei un lavoratore in pensione, la copertura avuta durante l’attività professionale potrebbe essere ancora valida. 

Hai bisogno di supporto o maggiori informazioni? Contattaci

Puoi contattarci all’indirizzo mail medicinalavoro@mc.humanitas.it, oppure telefonando al numero 02. 03009100

Convenzioni attive in Humanitas Medical Care:

AON

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:  

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare AON (si consiglia di scaricare l’app, visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Aon invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

ALLIANZ

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Allianz (si consiglia di visitare il sito, scaricare l’app o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Allianz invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

ASSIRETE

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Assirete (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Assirete invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

ASSIDAI* 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) delle prestazioni a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Assidai (si consiglia di visionare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Assidai invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

*questa convenzione è attiva solo presso Humanitas Medical Care a Bergamo

AXA CARING 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Axa Caring (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Axa Caring invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care.
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

CESARE POZZO

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito. Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Cesare Pozzo (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Cesare Pozzo invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

COOP SALUTE 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Coop Salute (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Coop Salute invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

FASCHIM

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé l’impegnativa del medico

FASDAC

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé l’impegnativa del medico

INSIEME SALUTE

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Insieme Salute (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Insieme Salute invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

IWS

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé l’impegnativa del medico

ENTE MUTUO COMMERCIANTI 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa*) della prestazione a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare l’ente (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Ente Mutuo Commercianti invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

GENERALI

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Generali (si consiglia di visitare il sito, chiamare il numero 800. 880 880 o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Generali invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

HEALTH ASSISTANCE NETWORK* 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) delle prestazioni a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Health Assistance Network (si consiglia di visionare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Health Assistance Network invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sè l’impegnativa del medico

*questa convenzione è attiva solo presso Humanitas Medical Care a Bergamo

MY ASSISTANCE 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:  

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare My Assistance (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. My Assistance invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

NOBIS FILODIRETTO*

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) delle prestazioni a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Nobis Filodiretto (si consiglia di visionare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Nobis Filodiretto invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sè l’impegnativa del medico

*questa convenzione è attiva solo presso Humanitas Medical Care a Bergamo

POSTEVITA

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé l’impegnativa del medico

PREVIMEDICAL  

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Previmedical (si consiglia di visitare il sito o contattare il numero 800 955996, da fisso, o 199 28 52 88, da telefono mobile) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Previmedical invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico

UNISALUTE (SI SALUTE – FONDO EST)

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Unisalute (si consiglia di visitare il sito o l’app, oppure contattare il numero verde 800 01 66 48) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Unisalute invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé l’impegnativa del medico