Trattamenti

Ultrasuonoterapia A Freddo

Gli ultrasuoni a freddo costituiscono una nuovissima apparecchiatura efficace in campo riabilitativo. Perché sono utili gli ultrasuoni a freddo? Questi ultrasuoni agiscono contemporaneamente su più versanti e hanno una serie di effetti terapeutici. L’azione meccanica favorisce l’azione antiedemigena e una progressiva frantumazione del tessuto connettivo fibrotico, oltre che del grasso sottocutaneo. Inoltre, gli stessi ultrasuoni… Di più »

Ultrasuoni Terapia

La terapia con ultrasuoni utilizza le onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all’orecchio umano) per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un’infiammazione e per un effetto antalgico. Perché è utile la terapia con ultrasuoni? In fisioterapia gli ultrasuoni forniscono un valido aiuto nel trattamento di numerosi disturbi. In particolare, essi sono utilizzati in… Di più »

Trazioni Vertebrali Su Lettino Computerizzato

La trazione vertebrale è una tecnica di meccanoterapia che consiste nell’applicazione sul rachide (cervicale o lombare) di forze esterne che agiscono in senso opposto, dirette ad aumentare progressivamente l’allontanamento di una vertebra dall’altra. Per la trazione vertebrale lombare viene utilizzato un lettino computerizzato. Perché è utile la trazione vertebrale? Le trazioni, generando l’allontanamento delle vertebre… Di più »

Tens Terapia

La Tens Terapia (stimolazione elettrica nervosa transcutanea) è una delle elettroterapie più utilizzate in medicina per ridurre il dolore, causato da differenti patologie, e ristabilire le condizioni fisiologiche normali. Perché è utile la Tens terapia? La Tens terapia è di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteoarticolari, dei legamenti e dei tendini.… Di più »

Rieducazione Vestibolare

La rieducazione vestibolare è una terapia funzionale attuata in caso di disturbi dell’equilibrio. I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio causano nel paziente un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte in modo significativo, l’autonomia e la qualità della vita. Attraverso un programma di esercizi specifici, essa cerca di adattare le… Di più »

Rieducazione Neurologica

La rieducazione neurologica si propone di ridurre le disabilità motorie –  alterazioni dell’equilibrio e del movimento, incapacità nel cammino, perdita settoriale dell’indipendenza funzionale – conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico e muscolari. La riabilitazione riguarda diverse condizioni neurologiche, quali: emiplegie, para-tetraplegie, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo… Di più »

Radarterapia

La radarterapia (che fa parte delle cosiddette termoterapie) è un trattamento basato sull’impiego di onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde per sviluppare calore nei tessuti trattati (e negli strati più profondi) al fine di ottenere un effetto antidolorifico. Perché è utile la radarterapia? La radarterapia è indicata nei casi di contratture muscolari, artrosi,… Di più »

Psicomotricità Infantile

La psicomotricità infantile è una terapia riabilitativa ed educativa per bambini con particolari patologie o carenze (neurologiche, neuropsicologiche, cognitive, sensoriali, relazionali, psicologiche, socio-parentali), nonché ritardi dello sviluppo psicomotorio. Perché è utile la psicomotricità infantile? La terapia riabilitativa neuro-psicomotoria può rivelarsi utile per i bambini che presentano disturbi e patologie come: ritardo psicomotorio, ritardo cognitivo e… Di più »

Onde D’urto Radiali

Le onde d’urto sono di due tipi: radiali (balistiche), di recente diffusione, e focalizzate. Perché sono utili le onde d’urto radiali? Mentre con le onde d’urto focalizzate è possibile regolare esattamente la profondità di penetrazione e far convergere l’energia direttamente sull’area patologica da trattare, con le onde d’urto radiali ciò non è possibile. Queste, infatti,… Di più »

Onde D’urto Focalizzate

Le onde d’urto focalizzate sono onde acustiche di breve durata e di elevata pressione, in grado di produrre un’azione meccanica diretta sui tessuti in cui si propagano. Perché sono utili le onde d’urto focalizzate? Questo tipo di onde possiedono proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico e antigonfiore per tendini, legamenti e tessuti molli e vengono… Di più »