La cura della salute orale dei più piccoli nei centri odontoiatrici Humanitas Medical Care

Anche i più piccoli hanno bisogno di prendersi cura della salute orale: dove c’è un dentino, ci deve essere anche lo spazzolino. Ogni genitore deve conoscere le indicazioni chiave per la salute della bocca del proprio bambino, in modo da seguirle e insegnargli fin dall’infanzia, giocando, in che modo prendersi cura del sorriso.

I Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care supportano i genitori in questa missione: genitori e bimbi possono affidarsi alle cure specialistiche di odontoiatri esperti nella cura dei più piccoli che riescono a instaurare un rapporto positivo e promuovere la salute orale in modo semplice e immediato.

Il protocollo di prevenzione orale

I Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care mettono al centro dei propri protocolli clinici dedicati ai bambini la prevenzione orale attraverso percorsi studiati per ogni fascia di età:

1° step: da 1 a 4 anni, l’obiettivo è la tutela dei denti da latte attraverso l’educazione orale. L’odontoiatra fornisce istruzioni personalizzate ai bambini per insegnare a pulire i denti nel modo corretto.

2° step: dai 5 agli 8 anni, l’obiettivo è assicurare la corretta crescita cranio facciale e il cambio dei denti. Gli esperti dei Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care consigliano l’igiene orale professionale con fluoroprofilassi semestrale e sigillatura dei primi molari per prevenire le carie. Inoltre, per un corretto allineamento dei denti e del morso potrebbe essere necessaria la terapia ortodontica intercettiva con apparecchi funzionali.

3° step: dai 9 ai 15 anni, l’obiettivo è la protezione dei denti permanenti attraverso la sigillatura dei secondi molari. Inoltre, saranno spiegate le istruzioni personalizzate di educazione alimentare.

Il fine ultimo del percorso di prevenzione è la sconfitta dei 3 nemici dei denti dei bambini: carie, paura e denti storti.

Grazie alle tecnologie moderne e all’esperienza del team in materia di prevenzione e terapia delle problematiche odontoiatriche in età evolutiva, i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care trattano tutte le problematiche del piccolo paziente, a partire dall’educazione all’igiene orale per arrivare alla corretta alimentazione.

Qualche consiglio per i genitori

La prima visita odontoiatrica: il bambino dovrebbe fare la conoscenza del dentista già all’età di due anni: un’occasione per prendere confidenza col medico e fare un check generale della salute della bocca. Questa prima visita sarà utile sia al bambino che ai genitori: il piccolo potrà instaurare un rapporto armonico e capire che non c’è da aver paura del dentista, la mamma e il papà avranno modo invece di conoscere le informazioni sulla corretta igiene orale o intervenire immediatamente per intercettare abitudini viziate come:

·  l’uso di ciucci di dimensioni o forme errate: l’uso di ciucci di dimensioni errate ed il loro uso prolungato può provocare malocclusione dentale come il morso aperto o la interposizione linguale. Per questo si consiglia l’uso del ciuccio fino ad una età massima di due anni.

·  una dieta ad alto contenuto di zuccheri o un’alimentazione frequente e prolungata col biberon, soprattutto nelle ore notturne, può determinare nei più piccoli la comparsa della cosiddetta carie da biberon.

Dopo la prima visita è bene continuare periodicamente le visite di controllo, sia per mantenere il rapporto dentista-bambino, sia per monitorare lo sviluppo armonico dei denti.

La regola d’oro per la salute orale: dove c’è un dentino ci deve essere uno spazzolino. Fin dalla loro comparsa i denti devono essere puliti e detersi. Ovviamente, fino a che il bambino non potrà prendersene cura da solo, i genitori dovranno pulire i dentini almeno 2 volte al giorno, aiutandoli con spazzolini con setole morbide e di piccole dimensioni. In sostituzione allo spazzolino, per i più piccoli, si può utilizzare una garza bagnata e arrotolata su un dito che sarà passata sui dentini e sulle mucose della bocca. Il bambino deve comunque familiarizzare con lo spazzolino attraverso il gioco. Inoltre i genitori devono essere un esempio positivo e lavare i denti più volte al giorno quando il bambino è presente: i piccoli imparano osservando i genitori.

È importante che questa attitudine sia acquisita durante la infanzia e rinforzata durante la adolescenza.

I denti da latte vanno curati? Si! I denti da latte devono essere sempre puliti e sani fino al termine della loro presenza in bocca, quando verranno sostituiti dalla dentatura permanente. È importantissimo per garantire al bambino una corretta masticazione oltre che giusta fonazione. Il dentista deve sempre essere informato su eventuali traumi o perdite precoci dei dentini. Potrebbe essere utile un apparecchio che mantenga i dentini distanziati in modo corretto per consentire l’eruzione corretta dei denti permanenti.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici