Cos’è la congestione?
La congestione è un malessere provocato da un’interruzione della digestione, in genere causata da un improvviso sbalzo termico subito dopo aver mangiato.
La situazione più frequente è il bagno in acqua fredda dopo mangiato, ma può verificarsi anche in altre situazioni, come ad esempio una doccia fredda, un’intensa attività fisica, o l’esposizione al freddo, o ancora l’assunzione di bevande ghiacciate.
Durante la digestione, il sangue affluisce principalmente agli organi dell’apparato digerente. Uno sbalzo termico o uno sforzo fisico possono ridurre bruscamente questo apporto, con conseguente rallentamento o arresto dei processi digestivi.
Quali sono i sintomi della congestione?
Tra i principali sintomi di una congestione indichiamo:
- malessere generale improvviso
- sudorazione fredda
- pallore
- nausea
- vomito
- crampi addominali
- difficoltà respiratorie
- nei casi più gravi, perdita di coscienza.
Cosa fare in caso di congestione?
In caso di congestione, è importante far uscire immediatamente la persona dall’acqua o interrompere qualsiasi attività fisica in corso. Va poi sistemata in posizione supina, sdraiata sulla schiena, sollevando le gambe se possibile. È necessario riscaldare gradualmente il corpo, coprendo la persona con asciugamani o coperte, evitando però fonti di calore diretto, come le borse dell’acqua calda, che potrebbero provocare ulteriori sbalzi di temperatura.
Bisogna favorire una respirazione regolare, allentando eventuali indumenti stretti, e mantenere un atteggiamento calmo e rassicurante. È importante non somministrare acqua o cibo finché i sintomi non si sono completamente risolti.
Se la persona perde conoscenza, presenta difficoltà respiratorie o non mostra miglioramenti entro pochi minuti, è necessario contattare immediatamente i soccorsi chiamando il 112.
Si può prevenire la congestione?
Per prevenire la congestione, è importante attendere almeno 2-3 ore dopo un pasto prima di fare il bagno o attività fisica intensa. Bisogna poi evitare sbalzi termici dopo aver mangiato, limitando quindi docce fredde, ambienti molto freddi, ingestione di bevande ghiacciate. Infine, è molto importante educare bambini e adolescenti sui rischi della congestione, in modo che possano essere più consapevoli e, quindi, prudenti.
Nota importante:
Questa scheda di primo soccorso fornisce semplici indicazioni di base e non sostituisce il parere di un professionista sanitario.

