Tumore del colon retto: non occultare i segnali

Considerando l’intera popolazione ed escludendo i tumori della pelle, il tumore in assoluto più diffuso è quello della mammella (14%), seguito da quello del colon retto (13%), del polmone (11%) e della prostata (10%).

 

LO SCREENING

“I tumori dell’intestino (colon retto) si sviluppano molto lentamente, a partire da piccole formazioni benigne chiamate polipi (adenomi) che possono iniziare a sanguinare diversi anni prima della comparsa di altri disturbi. All’inizio, il sangue non si vede a occhio nudo, ma può essere identificato con un esame delle feci chiamato “ricerca del sangue occulto”. Se si trova quando è ancora molto piccolo, il tumore può essere curato in modo definitivo.

Fare l’esame del sangue occulto ogni due anni dopo i 50 anni è dunque importante e può salvare molte vite”, spiega il dottor Paolo Veronesi, chirurgo generale di Humanitas Medical Care Arese.

 

IL PERCORSO DEDICATO IN HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Hai eseguito l’esame sangue occulto nelle feci? Complimenti per l’attenzione che hai riservato alla tua salute!

 

La provetta che hai consegnato è preziosa per individuare precocemente alcune malattie, come ad esempio il tumore del colon-retto.

 

COSA FARE SE IL RISULTATO È POSITIVO?

Le cause della presenza di sangue nelle feci possono essere diverse.

 

NON TI PREOCCUPARE, NON SEI SOLO!

Oltre che con il proprio medico di Medicina Generale, potrebbe essere utile un colloquio con uno specialista del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

I medici del nostro Servizio sono a tua disposizione per fornire maggiori informazioni ed eliminare ogni dubbio, delineando un eventuale percorso di approfondimento, che potrebbe ad esempio prevedere l’esecuzione di una colonscopia (esame eseguibile presso la sede di Castellanza).

Il Servizio è gratuito, previa prenotazione, telefonando al nr. 0331 476210 e richiedendo un consulto, che, a seconda delle disponibilità, potrà svolgersi presso Humanitas Mater Domini (Castellanza).

 

DIAGNOSI DI TUMORE DEL COLON RETTO?

Il percorso prevede la visita con il chirurgo generale e la presa in carico del paziente, dalla prescrizione degli esami di approfondimento (Ecografia addome, TC addome con mezzo di contrasto, ecc.) alla loro  prenotazione ed esecuzione entro un breve lasso di tempo, sino alla comunicazione scritta al medico di Medicina Generale.

Al termine del percorso, discussione del caso con team multidisciplinare (Chirurghi, Oncologi, Endoscopisti e Radiologi)  per la migliore scelta terapeutica.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici