Sardina o sarda

Che cos'è la sardina?

La sardina (nome scientifico Sardina pilchardus), nota anche come sarda o sardella, è un pesce dalla carne tenera che si presta ad un ampio numero di tipologie di lavorazioni e conservazioni, e a essere utilizzata in svariate ricette. La sardina è molto diffusa nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale.

Lunga solitamente intorno ai 20-25 centimetri, la sardina è piccola e compatta, e ricoperta di squame ben allineate di color argento-verde con una fascia azzurra sui fianchi.

Quali sono le proprietà nutrizionali della sardina?

100 grammi di sardina fresca apportano 129 Calorie ripartite come segue:

    64% proteine

    31% lipidi

    5% carboidrati

In particolare 100 grammi di sardina fresca contengono:

    73 g di acqua

    20,8 g di proteine

    4,5 g di lipidi

    63 mg di colesterolo

    1,5 g di carboidrati disponibili

    1,5 g di zuccheri solubili

    66 mg di sodio

    630 mg di potassio

    1,8 mg di ferro

    33 mg di calcio

    215 mg di fosforo

    10 mg di magnesio

    0,8 mg di zinco

    0,2 mg di rame

    0,02 mg di vitamina B1 o tiamina

    0,25 mg di vitamina B2 o riboflavina

    9,7 mg di vitamina B3 o niacina (o vitamina PP)

    28 µg di vitamina A retinolo eq.

    tracce di vitamina C

Quando non è consigliato mangiare la sardina?

È bene evitare il consumo di sardine nel caso in cui si stia seguendo una terapia farmacologica a base di isoniazide (farmaco per la cura della tubercolosi).

Stagionalità della sardina

La pesca delle sardine viene praticata in tutti i periodi dell'anno, ma quelle pescate in primavera sono considerate le più apprezzate.

Possibili benefici e controindicazioni della sardina

Le sardine, come il salmone e lo sgombro, sono pesci detti "grassi" per l'alto livello di grassi contenuti nelle loro carni (31%): questa particolarità risulta essere un valore aggiunto per via dell'elevata presenza degli acidi grassi omega 3 i quali, riducendo i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, risultano avere una funzione protettiva nei confronti di cuore e vasi sanguigni. Grazie al contenuto di vitamine e minerali, le sardine risultano poi essere ottime fonti di sostanze antiossidanti.

È bene astenersi dal consumo di questo pesce in caso di allergia. È consigliabile evitare il consumo di sardine nel caso in cui si soffra di gotta o si abbia familiarità con questa patologia. Le sardine sotto sale – ampiamente diffuse in Italia – vanno poi consumate con cautela dai soggetti che soffrono di ipertensione.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici