Pepe

Che cos'è il pepe?

Il pepe è una spezia proveniente dal frutto di alcune specie di piante del genere Piper e della Famiglia Piperacee; questa comprende circa 700 specie, tra cui il Piper nigrum: i suoi frutti immaturi e fatti essiccare danno il pepe nero, mentre quelli maturi e decorticati danno il pepe bianco. Il pepe verde è invece ottenuto dal frutto raccolto non ancora maturo e il pepe grigio è una miscela ottenuta da pepe bianco e nero.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

Il pepe nero, verde e bianco condividono perlopiù le medesime caratteristiche nutrizionali. 100 g di pepe nero in polvere sviluppano 296 Calorie e contengono approssimativamente:

    68 g di carboidrati

    26 g di fibre

    11 g di acqua

    10 g di proteine

    2 g di lipidi

     21 mg di vitamina C

    0,02 mg di Tiamina (vitamina B1)

    0,12 mg di Riboflavina (vitamina B2)

    0,21 mg di Niacina (vitamina B3 o vitamina PP)

    0, 10 mg di vitamina B6

    10 µg di vitamina B9 o acido folico

  265 mg di calcio

    14 mg di ferro

    90 mg di magnesio

    176 mg di fosforo

    73 mg di potassio

    5 mg di sodio

    1,13 mg di zinco

Quando non mangiare il pepe?

Non risulta che il consumo di pepe possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. Sembra però che esso abbia la capacità di aumentare la durata di permanenza di alcuni farmaci nell'organismo: in caso di dubbi è quindi bene chiedere consiglio al proprio medico.

Stagionalità del pepe

Il pepe è reperibile tutto l'anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Il pepe contiene molti minerali; in special modo potassio, calcio e fosforo. Anche il suo contenuto di vitamina C è piuttosto alto. La piperina, ovvero la sostanza responsabile del suo sapore piccante, stimola la produzione di saliva e la secrezione dei succhi gastrici, che a loro volta stimolano la digestione. Il pepe inoltre ha proprietà diuretiche e antisettiche, aumenta il senso di sazietà e per questo risulta utile nel controllo del peso corporeo. È infine in grado di aumentare l’assorbimento dei farmaci e dei nutrienti contenuti nei cibi.

Il consumo di pepe è sconsigliato nei soggetti che soffrono di ulcere, gastriti o altri disturbi gastrointestinali (come morbo di Crohn o la diverticolite).

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici