Chirurgia della mano per Malattia di Dupuytren

Chirurgia della mano per Malattia di Dupuytren

Un intervento chirurgico può ridurre la flessione delle dita, che – talvolta – col trascorrere del tempo si può ripresentare.

Lo scopo della chirurgia per la malattia di Dupuytren è quello di ripristinare il normale impiego delle dita. Il chirurgo della mano può valutare caso per caso se questo tipo di pratica sia indicato.

Alcune considerazioni sulla chirurgia: la presenza di un nodulo nella mano non significa che sia necessario un intervento; la flessione della dita è correggibile di solito con un intervento chirurgico; la chirurgia potrebbe non eliminare del tutto la flessione; talvolta degli innesti di cute sono richiesti per ricoprire delle aree che altrimenti rimarrebbero scoperte con l’intervento.

Talvolta – dopo l’intervento stesso – vengono impiegati dei tutori per aiutare le dita a mantenersi diritte; un fisioterapista della mano può essere di supporto nel periodo post-operatorio al fine di conetenere il gonfiore e per migliorare la mobilità delle dita.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.