Ectropion

Ectropion

L'ectropion è un disturbo in cui la palpebra inferiore è girata verso l'esterno e, perciò, si allontana dal bulbo oculare.

Che cos'è l'ectropion?

L’attributo fondamentale dell'ectropion è una rotazione verso l'esterno di una parte o dell'intera parte centrale della palpebra inferiore. La rotazione interessa i puntini lacrimali (le aperture ellitticche da cui partono i dotti lacrimali), che con il trascorrere del tempo si riducono e accumulano cheratina precisamente perché vengono esposti verso l'esterno e si cheratimizzano. L’effetto di quest'alterazione dei puntini lacrimali è l'epifora, ossia lo stravaso delle lacrime all'esterno dell'occhio. In questa condizione la congiuntiva (la membrana che copre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) e la cornea perdono l’abituale lubrificazione e la protezione delle palpebre. Ciò può facilitare l’insorgenza di un'infiammazione secondaria, un ispessimento della parte interna della palpebra (il tarso) che aggrava ancor più l'ectropion e lo sviluppo di una cheratopatia, patologia che nei casi più gravi può comportare l'ulcerazione e la perforazione della cornea.

Quali sono le cause dell'ectropion?

L'ectropion può avere origine congenita, senile, paralitica, meccanica e cicatriziale.

Quali sono i sintomi dell'ectropion?

All’inizio è asintomatico, ma in fasi più avanzate l'ectropion è accompagnato da lacrimazione e, in certi casi, ad arrossamento, sensazione di corpo estraneo nell'occhio e produzione di secrezioni.

Diagnosi

Per diagnosticare l'ectropion è sufficiente una visita oculistica.

Trattamenti

Il solo trattamento in grado di risolvere l'ectropion è quello chirurgico.

L'intervento viene effettuato in anestesia locale in regime di day hospital e deve essere pianificato a seconda del tipo e del grado di gravità della malattia.

La terapia medica è raccomandata soltanto per la prevenzione e il trattamento della congiuntivite e della cheratite secondaria.

Prevenzione

Nel periodo che precede l'intervento sono raccomandate misure tese a prevenire danni alla cornea. Applicare gel o pomate contiene sia i danni, sia i sintomi associati all'ectropion.

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.