Intorpidimento del pollice

Cos’è l’intorpidimento del pollice?

L’intorpidimento del pollice è spesso accompagnato da altri sintomi, come la sensazione di spilli nel dito, bruciore o formicolio. In questi casi, l’intorpidimento, potrebbe rendere difficile persino piegare o muovere il pollice

Cosa causa l’intorpidimento del pollice?

Ci sono molte cause che possono causare intorpidimento al pollice. Alcune sono più serie di altre. Quelle più comuni includono: ansia, stanchezza e stress. Altre possono essere riconducibili ad alcune patologie, tra cui:

·  Sindrome del tunnel carpale

Coinvolge un canale del polso in cui passano il nervo mediano e i nove tendini flessori delle dita che vanno dall’avambraccio alla mano. L’aumento di pressione sul nervo o il suo schiacciamento sono la causa di questa sindrome, i cui sintomi si possono manifestare con: formicolio, debolezza e tendenza a far cadere oggetti a causa della debolezza del pollice.

·  Radicolopatia cervicale

Può essere causata da una posizione anomala durante il sonno, da una cattiva postura, dall’uso del computer per un periodo prolungato, da traumi sportivi o da un colpo di frusta. La radicolopatia cervicale provoca un dolore che dal collo può arrivare fino alla spalla, causando debolezza muscolare e intorpidimento dal braccio e della mano.

·  Diabete

Livelli elevati di zucchero nel sangue, causati dal diabete non gestito correttamente, possono danneggiare i nervi di tutto il corpo, provocando dolore e intorpidimento alle gambe, ai piedi, o alle dita.

·  Fibromialgia

È una condizione cronica caratterizzata da dolori muscolari diffusi, associati a rigidità, affaticamento, problemi di insonnia e alterazioni dell’umore. Sono comuni anche sensazioni intorpidimento e formicolio alle dita delle mani e dei piedi, alle gambe e al viso. 

·  Ipotiroidismo

Si verifica quando la ghiandola tiroidea non produce una quantità sufficiente di ormoni. Nelle sue fasi iniziali spesso non provoca sintomi. Se non trattata, può tuttavia causare danni ai nervi, dolore e intorpidimento delle dita e di altre parti del corpo. 

·  Anemia perniciosa

È dovuta alla carenza di vitamina B-12. Senza trattamento, questa condizione può causare debolezza ossea, problemi neurologici, danni all’organismo e ai nervi, con una sensazione di intorpidimento alle mani e di altre parti del corpo.

·  Neuropatia periferica

Può causare intorpidimento, dolore e debolezza alle dita delle mani e dei piedi, ma può colpire anche altre parti del corpo. 

·  Il fenomeno di Raynaud

È caratterizzato da un eccessivo raffreddamento e cambiamento di colore di alcune aree del corpo – in genere le dita, la punta del naso e le orecchie – in presenza di basse temperature o in condizioni di stress emotivo.

Molto spesso, questa condizione provoca intorpidimento delle dita delle mani e dei piedi, provocando una sensazione di bruciore o formicolio.

·  Artrite reumatoide

È una malattia infiammatoria cronica sistematica che colpisce le piccole e le grandi articolazioni. Ad essere colpite sono in genere le piccole articolazioni delle mani e dei piedi, con sintomi come intorpidimento, dolore e debolezza.

·  Compressione del nervo ulnare

È una patologia provocata dalla compressione del nervo ulnare nel canale cubitale (un tratto osseo situato sulla faccia interna del gomito), che viene continuamente sollecitato nei movimenti del gomito, soprattutto nei soggetti che praticano attività lavorative o sportive impegnando ripetutamente il gomito. Intorpidimento e formicolio alle dita e alle mani, insieme a una presa indebolita, sono tutti sintomi di questa condizione.

Quando è necessario consultare uno specialista?

In alcuni casi, l’intorpidimento del pollice migliorerà da solo senza bisogno di alcun trattamento. Se persistente potrebbe essere un segno di una patologia più grave. È importante consultare un medico quando:

–   L’intorpidimento si diffonde ad altre parti del tuo corpo

–   Viene e va

–   Peggiora

–   Interferisce con la tua vita quotidiana

–   Sembra correlato a determinate attività

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici