Settimana mondiale del glaucoma: prevenzione gratuita in Humanitas Medical Care De Angeli e Monza

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma Humanitas Medical Care Monza e De Angeli organizzano una settimana di prevenzione gratuita della patologia attraverso campi visivi: i problemi alla vista provocati dal glaucoma – compresa l’ipovisione – si possono evitare identificando e curando la malattia tempestivamente.

“La prevenzione è fondamentale nella diagnosi della patologia, che può essere effettuata tramite l’esame del campo visivo” spiega il dottor Lorenzo Fuscaldo, ortottista in Humanitas Medical Care De Angeli e Monza “si tratta di un test diagnostico che viene utilizzato per valutare se ci sono alterazioni nella sensibilità retinica e alterazioni del nervo ottico”.

Che cos’è il glaucoma?

Il glaucoma è una malattia cronica caratterizzata da un danno progressivo del nervo ottico (il nervo che trasmette le informazioni visive dalla retina al cervello) che può provocare lesioni irreversibili e causare gravi danni alla vista, fino alla perdita della stessa. Si tratta della seconda causa di disabilità visiva e cecità in Italia e in Europa: si stima che entro il 2040 le persone affette da glaucoma nel mondo supereranno i 100 milioni.

In cosa consiste l’esame del campo visivo?

Il paziente viene invitato a fissare quattro mirini verde brillante all’interno di una cupola. In mano avrà un pulsante che dovrà schiacciare non appena vedrà accendersi delle luci gialle (si accendono e si spengono come piccoli lampi).

Questi lampi hanno dimensioni e luminosità differenti e possono comparire sia vicino ai target di fissazione (le 4 luci verdi) che alla periferia della cupola. Nel caso in cui la luce gialla si accenda alla periferia della cupola, è importante che l’occhio continui a guardare i punti di fissazione (quelli verdi) e non insegua le luci gialle. 

Prenota il tuo campo visivo gratuito!

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici