Qualche volta, durante la gravidanza, le future mamme sperimentano alcuni sintomi piuttosto inaspettati, specialmente negli ultimi mesi, come la sensazione di intorpidimento e formicolio alle mani, alle dita, alle gambe, alla schiena o ai glutei.
Quali possono essere le cause di intorpidimento e formicolio in gravidanza?
Spesso si tendono ad incolpare gli ormoni e i normali cambiamenti corporei della gravidanza per le sensazioni di intorpidimento e formicolio; tuttavia, questi ultimi possono essere causati anche dall’utero che crescendo esercita pressione sui nervi delle gambe e mette a dura prova muscoli e legamenti.
Inoltre, durante le ultime settimane di gestazione, il gonfiore delle mani e dei piedi è piuttosto comune a causa della ritenzione idrica. Anche questo può contribuire a sensazioni di intorpidimento e formicolio alle estremità, esercitando talvolta pressione sui nervi di polsi, schiena, gambe, cosce e glutei.
Problemi a mani e dita
Sindrome del tunnel carpale in gravidanza
La sindrome del tunnel carpale è abbastanza comune durante la gravidanza, con una diagnosi compresa tra il 31% e il 62% delle donne. I sintomi comprendono:
· Sensazioni di bruciore alla mano, al polso e al braccio
· Difficoltà ad afferrare oggetti
· Dolore alla mano, al polso e alle dita
· “Spilli e aghi” nelle dita e nelle mani
· Intorpidimento delle dita, in particolare il pollice, l’indice e il medio
· Dolore irradiato alle spalle, al collo e al braccio
· Gonfiore alla mano e alle dita
Gambe, schiena e glutei
È piuttosto comune provare dolore lombare durante la gravidanza che, a volte, si irradia lungo le gambe e i glutei, soprattutto se si esercita pressione sui nervi.
Intorpidimento e formicolio alle gambe, alla schiena e ai glutei durante la gravidanza sono generalmente dovuti a:
· Ritenzione idrica
· Ormoni che provocano l’allentamento dei legamenti
· Pressione dal tuo utero in crescita e organi compressi
· Aumento di peso
Tutta questa pressione, l’allentamento dei legamenti, l’eccesso di peso e la ritenzione di liquidi possono infatti avere un impatto importante sul nostro corpo. I muscoli potrebbero diventare deboli o tesi e la postura cambiare.
Tuttavia, la causa più comune di formicolio e intorpidimento alla schiena, alle gambe e ai glutei durante la gravidanza, è la sciatica, che è causata da un nervo sciatico schiacciato.
Questa condizione di solito si sviluppa nel terzo trimestre è generalmente lieve, ma può essere debilitante per alcune donne.
I sintomi possono includere:
· Dolore, bruciore e dolore
· Sensazioni su un lato del corpo, ma a volte colpisce entrambi i lati
· Sintomi che si manifestano nella parte bassa della schiena, fianchi, glutei e percorrono la gamba
· Sensazioni di formicolio, intorpidimento e debolezza muscolare
Mentre la sciatica è una condizione di gravidanza relativamente comune, può svilupparsi anche una condizione più rara chiamata meralgia parestetica, causata dalla compressione del nervo femorocutaneo.
I sintomi possono includere:
· Dolore e indolenzimento alla coscia che possono irradiarsi all’esterno del ginocchio
· Sensazioni di intorpidimento e bruciore
· Sensazioni di “aghi o spilli” nella regione della coscia
Quando è necessario consultare uno specialista?
Nella maggior parte dei casi, l’intorpidimento e il formicolio durante la gravidanza sono causati da un aumento di peso, ritenzione di liquidi e ormoni. In alcuni casi, può essere coinvolto un nervo schiacciato, come per la sindrome del tunnel carpale, la sciatica o la meralgia parestesica. In questi casi, i trattamenti domiciliari, la terapia fisica o gli antidolorifici approvati dal medico sono tutto ciò che è necessario per trovare sollievo.
Tuttavia, se si verificano altri sintomi, come sanguinamento vaginale, forte dolore addominale, contrazioni, forti mal di testa, visione offuscata o grave gonfiore, è necessario contattare immediatamente il proprio medico.
Alcune condizioni più gravi che includono intorpidimento e formicolio come sintomi, possono essere:
· Anemia (può causare la “sindrome delle gambe senza riposo”)
· Preeclampsia
· Diabete gestazionale