Game Ready è un elettromedicale che proviene dagli Stati uniti e serve per la cura dei traumi da sport. Solo in seguito è stato adattato e perfezionato per la cura di molte patologie a carico dell’apparato locomotore.
Perché è utile la Crioterapia Game Ready?
In riabilitazione ortopedica sono frequenti i casi di pazienti con patologie infiammatorie, post-traumatiche o post-chirurgiche, a carico dell’apparato locomotore.
L’utilizzo di questo elettromedicale è utile ed efficace perché va a incidere sulla riduzione dei tempi di recupero e sulla gestione del dolore.
In che cosa consiste la Crioterapia Game Ready?
Questo strumento nasce dall’unione tra la crioterapia e la pressoterapia, che permette quindi al ghiaccio di essere veicolato attraverso dei bendaggi anatomici.
Occorre anche ricorrere a una compressione pneumatica così da consentire agli stessi di aderire perfettamente alla zona da trattare.
In questo modo la temperatura rimane costante e uniforme su tutti i punti compresi all’interno del bendaggio stesso. Tale temperatura oscilla tra 1 e 10 gradi °C, a seconda della tolleranza termica del paziente.
La circolazione attiva di acqua ghiacciata raffredda i tessuti muscolari, rallentando il metabolismo e riducendo l’edema e il dolore.
Esistono alternative terapeutiche?
Ci sarebbe il trattamento manuale. tuttavia, si è visto che nei pazienti con capsuliti o edema e gonfiore articolare, l’utilizzo del Game Ready si è rivelato fondamentale.
L’abbassamento della temperatura corporea, infatti, crea un’analgesia temporanea che rende l’articolazione molto più “trattabile”.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.