Onde d’urto: litotritore con generatore elettromagnetico
Indicato per i trattamenti con onde d’urto sia ad alta energia (sull’osso), sia a più bassa energia (eseguiti sui “tessuti molli” e in particolare sui tendini), si tratta di un litotritore dotato di un sistema di puntamento di precisione, che è collegato ad un braccio articolato e movibile in parte automaticamente. Ciò permette di puntare il bersaglio da trattare con assoluta precisione (es. una pseudoartrosi), aumentando le probabilità di successo della terapia.
Il riconoscimento del “bersaglio” anatomico da curare può essere eseguito sia tramite controllo ampliscopico (un breve “flash” radiografico) sia a mezzo di controllo ecografico, che sarà praticato simultaneamente ed in linea con la direzione di emissione del “fronte” delle onde d’urto.
Questo tipo di controllo ecografico, detto “in-line“- poiché il fascio ecografico degli ultrasuoni, che è utile per riconoscere la regione anatomica da trattare, è parallelo ed interno alla sorgente di produzione ed avanzamento delle onde d’urto stesse – permette all’operatore di visualizzare istante per istante, con estrema precisione, la posizione in cui vengono applicate le onde d’urto stesse.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.