Protesi mobile

La mancanza di molti o di tutti i denti di un’arcata può essere risolta con l’ausilio di una protesi mobile definita protesi mobile parziale o totale. La costruzione di una protesi si serve di impronte e rilevazioni delle misure del cavo orale del paziente.

La protesi mobile parziale è mantenuta in sede mediante appositi ganci ancorati ai denti rimasti, mentre quella totale resta in posizione per effetto ventosa nell’arcata superiore, e per la sola forza di gravità in quella inferiore.

Perché è utile una protesi mobile?

Con un numero ridotto di denti e senza l’ausilio di una protesi, il paziente può incorrere in difficoltà masticatorie, di fonazione e funzionali, di solito con ripercussioni sull’articolazione della mandibola e problemi posturali.

Esistono alternative terapeutiche?

L’alternativa alla protesi mobile è la protesi fissa con l’ausilio di elementi dentari residui (se presenti) o di impianti nel caso in cui non siano sufficienti gli ancoraggi.

È un trattamento rischioso?

  • La protesi mobile ha come aspetto negativo la motilità legata alle strutture mucose di supporto che può causare difficoltà masticatorie.
  • Esiste inoltre il rischio che, con il passare del tempo, gli elementi a supporto della protesi parziale inizino a vacillare, dovendo poi essere estratti.
  • Sia la protesi totale che quella parziale possono provocare, nelle zone di maggiore compressione della mucosa, vesciche e piaghe, risolvibili con la modifica della zona in oggetto.
  • Le protesi mobili vanno rimosse e pulite dopo ogni pasto, altrimenti l’accumulo di residui alimentari porta alla formazione di colonie batteriche che possono portare a infezioni delle gengive.
  • Le protesi immediate post-estrattive consegnate al paziente il giorno delle estrazioni dentarie hanno un alto rischio di divergenza tra la superficie d’appoggio e la mucosa e vanno quindi ribassate nelle settimane successive.
  • È necessario informare sempre gli operatori di non usare guanti in lattice in caso di certa o sospetta allergia a tale materiale.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.