Sistema di navigazione magnetica remota niobe stereotaxis

Si tratta di una tecnologia con cui è possibile trattare le aritmie cardiache in modo molto efficiente, sicuro e preciso. Il medico, mediante un software, guida due magneti posizionati vicino al paziente che, a loro volta, direzionano un catetere all’interno del cuore.

Cos’è la stereotaxis?

La stereotaxisè un sistema all’avanguardia che consente ai medici di curare le aritmie cardiache in modo molto efficiente, sicuro e preciso. Per mezzo di un sofisticato software il medico è in grado di guidare due potenti magneti posizionati vicino al paziente che, a loro volta, direzionano con delicatezza un catetere, controllandone la punta magnetica, all’interno del cuore del paziente.

A cosa serve?

Questo sistema permette al medico di posizionare in modo sicuro il catetere in base a dove è necessario somministrare la terapia. Il medico può quindi attivare il catetere ed effettuare la terapia. I magneti generano campi magnetici la cui intensità è circa il 10% di quella generata di norma da apparecchiature di risonanza magnetica, tecnologia che viene ampiamente usata in medicina da ormai più di un ventennio, in totale sicurezza per i pazienti.

Poiché la punta del catetere di lavoro viene controllata da un campo magnetico, il medico può mantenere il controllo digitale di alta precisione sulla punta del catetere, a prescindere dalla distanza percorsa o dal numero di giri che il catetere deve effettuare per arrivare al tessuto di destinazione. Il catetere, guidato dalla punta tramite il campo magnetico e non spinto a mano, come nelle procedure di ablazione manuale, non necessita di un corpo rigido ed è quindi molto morbido e flessibile, oltre che estremamente sicuro se appoggiato contro la parete di un cuore che batte o viaggiando attraverso il delicato sistema vascolare.

Per cosa viene impiegata la stereotaxis?

Questo sistema può essere utilizzato per curare l’insufficienza cardiaca e le malattie coronariche, anche se il suo impiego principale è il trattamento delle aritmie cardiache, ossia qualsiasi disturbo del ritmo normale del cuore.

Quali sono i vantaggi del Sistema Niobe?

Questa tecnologia consente un nuovo standard di cura non invasiva ma efficace per i pazienti già sottoposti ad apposito trattamento farmacologico che non si è rivelato efficace o che risultano candidati all’ablazione trans catetere. Le procedure di ablazione con il Sistema Niobe sono molto sicure. Nel mondo, sono state effettuate oltre 30.000 procedure di ablazione con questa tecnologia. Eventi avversi e complicanze maggiori si sono verificati in meno dello 0,1% dei casi.

Altri vantaggidi questo sistema sono:

  • interventi più brevi
  • tempi di recupero ridotti
  • ritorno all’attività quotidiana del paziente entro pochi giorni
  • minore esposizione del paziente all’esposizione di raggi X e mezzi di contrasto.

È doloroso o pericoloso?

La procedura è generalmente ben tollerata dai pazienti in quanto la maggior parte di essa si svolge in sedazione profonda. Potrebbe verificarsi qualche fastidio a seguito del reperimento degli accessi vascolari femorali (procedura a volte eseguita a paziente sveglio) o dall’allettamento successivo (generalmente fino alla mattina del giorno successivo).

Chi può effettuare il trattamento?

Tutti i pazienti candidabili a procedure di ablazione transcatetere.

Ci sono norme di preparazione o post-esame?

Non sono previste norme di preparazione.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.