Formaggio di alpeggio o di malga

Che cos'è il formaggio di malga?

I formaggi di alpeggio (o di malga) sono derivati del latte munto da vacche allevate nelle malghe di montagna. In questi luoghi, gli animali sviluppano la loro muscolatura e godono di una migliore salute circolatoria e polmonare: per questo motivo, i formaggi ottenuti dal loro latte sono considerati alimenti particolarmente appetibili.

Fra i formaggi di alpeggio prodotti in Lombardia, Veneto e Friuli – caratterizzati da tipici sentori di vegetali fermentati o leggermente fruttati e dal sapore amaro – sono per esempio inclusi l'Asiago, il Montasio, il Bitto e il Casera. Fontina e Gruviera sono invece esempi di formaggio di malga provenienti dalle alpi valdostane, svizzere e francesi; il loro gusto manca, in genere, delle note amare tipiche di altri tipi di formaggio di alpeggio.

In origine, i formaggi di malga venivano prodotti direttamente in alpeggio. Oggi in alcuni casi sono trasportati a valle, nei locali per la stagionatura, circa 20 giorni dopo la mungitura del latte; mentre in altri casi esso viene prodotto direttamente a valle, dove i caseifici ricevono giornalmente il latte proveniente da altri alpeggi.

Quali sono le proprietà nutrizionali del formaggio di alpeggio o di malga?

100 grammi di formaggio di alpeggio tipo Asiago apportano 263 Calorie e:

    54,8 g di acqua

    21,3 g di lipidi

    17,3 g di proteine

    0,5 g di carboidrati

    0,22 mg di vitamina E

    202 μg di vitamina A

100 grammi di formaggio di alpeggio tipo Bitto apportano 410 Calorie e:

    31 g di lipidi

    26 g di proteine

    1-1,2 g di calcio

Quando non è indicato mangiare i formaggi di malga?

I latticini non dovrebbero essere assunti con la ciprofloxacina e con le tetracicline. Per questo motivo, in caso di dubbi è meglio chiedere consiglio al proprio medico prima dell’ingestione dell’alimento.

Reperibilità dei formaggi di malga

In genere i formaggi di alpeggio vengono prodotti in estate; in molti casi, però, ne è consentita la produzione anche in inverno, quando le vacche sono ricoverate in stalla e vengono alimentate con il foraggio. E’ da segnalare che però, in quest’ultimo caso, le caratteristiche del prodotto finale variano rispetto al prodotto che si ottiene dai formaggi prodotti in estate.

Possibili benefici e controindicazioni

Il formaggio di alpeggio porta con sé tutti i benefici del latte, in particolare il contenuto di proteine di qualità elevata e di minerali alleati della salute delle ossa (in particolare il calcio). Non bisogna però dimenticare che i formaggi sono fonti di grassi saturi, di colesterolo e di sodio.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente indicazioni generali, e non vogliono in alcun modo sostituirsi al parere dei medici. Per conseguire un regime alimentare sano ed equilibrato, è sempre meglio affidarsi ai consigli e ai suggerimenti del proprio medico curante o di un medico nutrizionista. 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici