Rana pescatrice o coda di rospo


Che cos'è la rana pescatrice?

La rana pescatrice (Lophius piscatorius) è un pesce marino appartenente alla famiglia Lophiidae. È presente nel mar Mediterraneo, nel mar Nero e nell'Oceano Atlantico orientale. Predilige i fondali sabbiosi o fangosi, con i quali si mimetizza.

Quali sono le proprietà nutrizionali della rana pescatrice?

Come gli altri prodotti della pesca, la rana pescatrice contiene proteine, sali minerali (fosforo, potassio e sodio), e vitamine.

In particolare, 100 grammi di rana pescatrice contengono:

    12,8 g di proteine

    0,22 g di grassi

    0,6 g di carboidrati

    63 Kcal

Quando non mangiare la rana pescatrice?

La rana pescatrice può contenere del metilmercurio, ma dato che si tratta di un pesce di piccole dimensioni la quantità di questa sostanza sarebbe così bassa da non generare alcun tipo di pericolo.

Possibili benefici della rana pescatrice

La rana pescatrice è un pesce pregiato, dalle carni magre e facilmente digeribili; il suo consumo è pertanto indicato in un regime alimentare ipocalorico. È inoltre una fonte importante di sali minerali: il fosforo, fondamentale per il benessere di ossa e denti; il potassio, che aiuta a mantenere la pressione nella norma e può diminuire il rischio di calcoli renali ricorrenti ed il rischio di perdere tessuto osseo durante l'invecchiamento; infine il sodio, che regola il passaggio dei nutrienti all'interno e all'esterno delle cellule.

Possibili controindicazioni della rana pescatrice

I possibili fattori di tossicità della rana pescatrice vengono generalmente annientati dalla cottura; tra questi troviamo l’Anisakis, un parassita molto diffuso nel Mar Mediterraneo. Per questo motivo è bene cuocere sempre la rana pescatrice prima di consumarla. Nel caso in cui si volesse consumare carne di rana pescatrice cruda è assolutamente consigliabile informarsi se sia stata congelata a -20 gradi per almeno 24 ore, procedimento reso obbligatorio da una normativa europea (Regolamento CE 853/2004, sulla «Vendita e somministrazione di preparazioni gastronomiche contenenti prodotti della pesca destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi»). A casa invece, è bene congelare la rana pescatrice per almeno 96 ore a -18°C in un congelatore a tre o più stelle, prima di consumarla cruda.

Stagionalità della rana pescatrice

La rana pescatrice si pesca tutto l'anno, con un lieve calo nei mesi estivi.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici