Razza


Che cos'è la razza?

La razza (nome scientifico Raja clavata) è un pesce dalla forma tipicamente piatta, appartenente alla famiglia dei Raiformi. Le razze sono presenti in tutti i mari, in paricolar modo in quelli temperati dell'emisfero settentrionale. In Europa, è da notare la presenza di questi pesci nel Mar Mediterraneo, in particolare nell'Adriatico. Alcune specie preferiscono vivere e riprodursi in acque salmastre. Le razze vivono adagiate sui fondali fangosi e sabbiosi, dove si mimetizzano coperte da un leggero strato di sabbia o fango.

Quali sono le proprietà nutrizionali della razza?

La razza è una fonte di proteine, sali minerali (fosforo, potassio) e vitamina A.

In particolare, 100 grammi di razza contengono:

    14,2 g di proteine

    0,9 g di grassi

    0,7 g di carboidrati

    68 Kcal

Quando non è indicato mangiare la razza?

La razza potrebbe contenere quantità irrisorie di metilmercurio: non vi sono quindi particolari controindicazioni al suo consumo.

Possibili benefici della razza

Le carni della razza sono molto magre, perciò il suo consumo è indicato in un regime alimentare ipocalorico e per coloro che soffrono di colesterolo alto. Contiene sali minerali, come potassio e fosforo: il primo aiuta a mantenere i valori della pressione nella norma, e può diminuire il rischio di calcoli renali ricorrenti e il rischio di perdere tessuto osseo durante l'invecchiamento; il secondo è importante per la salute di ossa e denti. La presenza di vitamina A è poi fondamentale per la vista, per lo sviluppo e il rafforzamento delle ossa, e per la crescita dei denti. Val la pena di ricordare poi che la vitamina A possiede proprietà antitumorali.

Possibili controindicazioni dell'ingestione della razza

È sempre bene consumare la razza dopo averla cucinata in maniera appropriata: il calore infatti annienta eventuali sostanze tossiche ed altre entità potenzialmente dannose, come per esempio l'Anisakis, un parassita molto diffuso. È importante sapere che una normativa europea (Regolamento CE 853/2004, sulla «Vendita e somministrazione di preparazioni gastronomiche contenenti prodotti della pesca destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi») obbliga chi vende o somministra pesce fresco a congelarlo a – 20 gradi per almeno 24 ore. Pertanto, prima di consumarlo crudo, è bene informarsi se sia stato effettuato il congelamento preventivo. A casa invece, è bene congelare la razza per almeno 96 ore a -18°C in un congelatore a tre o più stelle, prima di consumarla cruda.

Stagionalità della razza

La razza viene pescata tutto l'anno, ma in particolar modo durante i mesi invernali.

Disclaimer

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici