Vescica urinaria


La vescica urinaria è quell’organo dell’apparato urinario che si incarica di raccogliere l’urina creata dai reni. La sua conformazione è analoga a quella di una sfera. Assieme all’uretra forma l’apparato urinario inferiore. Ospita i due ureteri (ovvero i condotti addetti a trasportare l’urina dai reni alla vescica) ed elimina l’urina tramite l’uretra.

 

Che cos’è la vescica urinaria?

La vescica urinaria è quell’organo addetto a raccogliere l’urina creata dai reni ed è situata altrimenti nella donna e nell’uomo. Nelle donne si trova al di sotto del peritoneo, di fronte all’utero, invece negli uomini si trova al di sopra della prostata e davanti al retto.

La parete che compone la vescica è grossa circa 0,5 centimetri ed è formata da due strati, uno interno e mucoso e dotato di creste, a stretto contatto con l’urina, l’altro fuori e contraddistinto da tessuto muscolare liscio ordinato in tre strati (muscolo vescicale o estrusore, ovvero il muscolo capace di creare la contrazione della vescica che provoca l'espulsione dell’urina). La parete della vescica si congiungono gli ureteri è dotata di due speciali dispositivi antireflusso (uno per ogni uretere) che consentono all’urina dentro alla vescica di non tornare indietro negli ureteri.

La zona più bassa della vescica, il collo vescicale, continua nell’uretra ed è dotato di uno sfintere (sfintere uretrale) che ne monitora l’apertura (in presenza di bisogno di urinare) e la chiusura (ovvero quando non c'è bisogno di minzione).

Serbatoio fisiologico simile a una sfera, quest’organo ha conformazione e volume variabili in base alla quantità di urina contenuta; la vescica di un adulto può albergarne 300-400 millilitri.

 

A cosa serve la vescica urinaria?

La vescica fa parte dell’apparato urinario e il suo compito è quello di prendere l’urina e di facilitare la fuoriuscita da parte dell’organismo verso l’esterno. Diverse sono le fasi che contraddistinguono la minzione: il momento di riempimento della vescica, nella quale l’urina generata dai reni viene convogliata nella vescica tramite gli ureteri (durante questa fase il collo vescicale e lo sfintere uretrale sono bloccati). A riempimento vescicale terminato, cioè intorno ai 300-400 ml di urina nelle persone adulte, il collo vescicale e lo sfintere uretrale si distendono per permettere la fuoriuscita dell’urina e il muscolo vescicale si contrae, facilitando lo svuotarsi della vescica e il passaggio dell’urina nell’uretra.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici