Garcinia cambogia

Che cos’è la Garcinia cambogia?

La Garcinia cambogia è una pianta legnosa che cresce spontaneamente in ambienti tropicali ed è tipica,come suggerisce il nome, di Cambogia, Vietnam, del sud dell’India e delle Filippine. Appartiene alla Famiglia delle Clussiaceae. La sostanza biologicamente attiva che da questa pianta viene estratta è nota con il nome di garcinia e deve le sue proprietà fitoterapiche in particolare all’acido idrossicitrico (molto raro da trovare in natura e abbondante, invece, proprio nei frutti delle piante appartenenti alla specie Garcinia, tra cui la Garcinia cambogia).

 

A cosa serve la Garcinia cambogia?

Diverse sono le proprietà che verrebbero attribuite ai prodotti a base di Garcinia cambogia, sebbene siano ancora da confermare dal punto di vista scientifico. Poiché l’acido idrossicitrico è in grado di bloccare alcuni meccanismi alla base della sintesi di colesterolo e di altri grassi, la Garcinia cambogia risulterebbe essere in grado di ridurre la sintesi degli acidi grassi, aumentando il senso di sazietà: i prodotti a base di questa pianta sarebbero, quindi, utili nella perdita del peso corporeo e nella lotta contro il colesterolo alto e la ipertrigliceridemia (alti livelli di trigliceridi).

Avvertenze e possibili controindicazioni

 

L’assunzione di prodotti a base di Garcinia cambogia non ha messo in evidenza, ad oggi, effetti avversi importanti. Anche l’assunzione ad alte dosi condotta in alcuni studi sperimentali si è rivelata pressoché innocua. Tra gli effetti collaterali più comunemente riscontrati, ci sono disturbi di lieve o moderata entità a carico dell’apparato digerente (diarrea, nausea, vomito) e mal di testa.

 

È bene astenersi dall’assunzione di Garcinia cambogia in caso di ipersensibilità certa o presunta verso il prodotto e in caso di diabete. Particolare attenzione deve essere posta da chi è già in trattamento con farmaci, integratori o altri preparati dall’effetto potenzialmente dimagrante per il possibile effetto-additivo degli effetti collaterali delle singole sostanze. Per quanto riguarda gravidanza e allattamento, poiché non ci sono a oggi sufficienti informazioni circa la sicurezza dell’assunzione di questa sostanza è preferibile evitarne l’uso.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici