Integratori di ATP

Che cosa sono gli integratori di ATP?

Gli integratori di ATP sono supplementi alimentari mirati ad aumentare la produzione, l’immagazzinamento e l’attività dell’ATP (adenosintrifosfato), molecola fondamentale per il metabolismo energetico.

 

Qual è la funzione degli integratori di ATP?

Oltre a costituire una forma di energia utilizzabile dall’organismo – per esempio per contrarre i muscoli – si ritiene che l’ATP svolga anche altre funzioni potenzialmente benefiche: aumenta il flusso del sangue e promuove la vasodilatazione.

 

Per questi motivi gli integratori di ATP possono essere utilizzati dagli sportivi; tuttavia, non sembra che abbiano dei benefici significativi sulle prestazioni durante l’esercizio a breve termine. Sembra però che possano essere efficaci per migliorare la resistenza dei muscoli durante gli allenamenti lunghi, probabilmente grazie ad un aumento del flusso del sangue e migliori capacità di recupero.

Il consumo di ATP per via orale viene correlato anche a una maggiore forza muscolare durante l’esercizio anaerobico. Assunti insieme alla caffeina, inoltre, gli integratori che aumentano la produzione di ATP sembrano potenzialmente utili al miglioramento della composizione corporea.

 

Non ci sono ancora, tuttavia, delle prove scientifiche dell’efficacia degli integratori di ATP che siano sufficienti a certificarne i benefici. L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), inoltre, non ha autorizzato il claim secondo cui l’ATP potrebbe aiutare a mantenere il normale funzionamento dei muscoli in quanto migliora efficacemente il tono muscolare, aiuta i muscoli a riprendersi dall’esercizio e dalla fatica, favorisce il benessere del dorso, contribuisce alla riduzione degli indolenzimenti muscolari, delle contratture muscolari e delle tensioni muscolari.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Il consumo di integratori di ATP potrebbe avere influenza sull’effetto di alcuni farmaci. È consigliabile chiedere un parere al proprio medico prima di assumerli, anche per escludere eventuali controindicazioni.

L’adenosina, uno dei componenti dell’ATP, se presente a livelli molto elevati viene correlata a dolori al petto, mal di testa, pressione bassa, nausea, sudorazioni, vampate, sensazione di avere la testa leggera, disturbi del sonno, tosse e ansia.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici