Che cosa sono gli integratori energetici?
Gli integratori energetici sono prodotti mirati ad aumentare le energie a disposizione durante la giornata. Possono contenere diverse molecole; fra quelli che vengono più spesso proposti in commercio vengono compresi prodotti a base di caffeina, guaranà, ginseng, vitamina B12 e coenzima Q10.
Qual è la funzione degli integratori energetici?
L’uso degli integratori energetici viene consigliato per l’aumento delle energie a disposizione per svolgere le attività quotidiane. Il loro supposto meccanismo d’azione varia a seconda dei principi attivi che contengono. I prodotti contenenti caffeina, ad esempio, vengono considerati capaci di risvegliare il metabolismo e aumentare la sensazione di avere più energie fisiche e mentali a disposizione. Al guaranà (che contiene proprio caffeina) viene attribuita più nello specifico la capacità di alleviare le tensioni psicologiche. Anche il ginseng è impiegato in quanto in grado di migliorare sia le energie a disposizione che l’umore, mentre la vitamina B12 viene consigliata per il suo ruolo cardine nella produzione di energia nell’organismo.
Attualmente l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) risulta aver approvato solo claim che certificano la funzione svolta nel metabolismo energetico dalla biotina, dalla niacina, dall’acido pantotenico, dalla riboflavina, dalla tiamina, dalla vitamina B12, dalla vitamina B6, dalla vitamina C, dal calcio, dal rame, dallo iodio, dal ferro, dal magnesio, dal manganese e dal fosforo.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Va ricordato che le energie a disposizione per affrontare la giornata derivano dal cibo introdotto con l’alimentazione e che gli esperti del settore raccomandano di assicurarsele mediante una dieta varia ed equilibrata. Pertanto, l’impiego di integratori alimentari (in questo caso particolare, delle vitamine e dei minerali coinvolti nel metabolismo energetico) viene consigliato solo in presenza di specifiche carenze o condizioni cliniche particolari.
È necessario inoltre non sottovalutare i possibili effetti collaterali e le interazioni degli ingredienti degli integratori energetici. Il consumo di guaranà associato all’assunzione di altre fonti di caffeina (come il caffè, il tè o la cola) potrebbe per esempio interferire con il sonno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.