Che cosa è la lattasi?
La lattasi è un enzima necessario per digerire il lattosio, lo zucchero che troviamo nel latte e nei suoi derivati. Può essere assunto sotto forma di integratore o essere aggiunta direttamente al latte.
A cosa serve la lattasi?
L’assunzione di lattasi è utile in caso di intolleranza al lattosio. Questo problema di salute è, infatti, dovuto a una carenza dell’enzima lattasi. Naturalmente presente dall’organismo dei bambini piccoli, all’avanzare dello sviluppo questa molecola tende a essere prodotta in quantità minori, insufficienti a garantire la completa digestione del lattosio assunto con gli alimenti. Ciò può portare a gonfiori, flatulenza e altri problemi intestinali, soprattutto diarrea. L’assunzione di lattasi permette di sopperire a questa carenza, perché l’integratore digerisce il lattosio che altrimenti si accumulerebbe nell’intestino, eliminando i sintomi dell’intolleranza e consentendo di assumere latte e derivati.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato il claim secondo cui la lattasi migliora la digestione del lattosio in individui che hanno difficoltà a digerire questo zucchero. Tale claim, tuttavia, può essere utilizzato solo in caso di prodotti contenenti una dose minima di 4500 unità FCC (Food Chemical Codex) e solo se a seguito della raccomandazione di utilizzarli ad ogni pasto contenente lattosio. Il consumatore deve, inoltre, essere informato che l’intolleranza al lattosio può presentarsi con gravità variabile e che è necessario chiedere un parere a un esperto sull’introduzione di questa molecola nel proprio regime alimentare.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’uso di lattasi è considerata sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, ad oggi non sono state raccolte molte informazioni sulla sua assunzione in gravidanza e durante l’allattamento; prima di assumerla in queste circostanze,quindi, è bene consultarsi con il proprio medico.
Non risultano, infine, interazioni tra l’assunzione di lattasi e il trattamento con farmaci o altre sostanze. Se si hanno dubbi su eventuali interferenze è bene chiedere un parere specialistico medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione