Che cos’è il papavero rosso?
Il papavero rosso (Papaver rhoeas L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. Conosciuto anche come papavero comune o rosolaccio, appartiene ad una specie differente dal papavero da oppio. Spesso ritenuto un’infestante, è in particolar modo diffuso nei campi coltivati a grano. Sono i suoi fiori, una volta essiccati, a venire impiegati per ottenere prodotti ad uso medicinale.
A cosa serve il papavero rosso?
Il papavero rosso presenta discrete quantità di alcaloidi e antociani. L’esatta azione dei meccanismi che sarebbero alla base dei suoi supposti benefici non sono tuttavia noti. Cionondimeno questo rimedio naturale viene indicato per trattare numerosi problemi di salute, da quelli respiratori al dolore, alla tosse e ai disturbi del sonno. Nello specifico, pare che il papavero rosso venisse utilizzato fin dai tempi antichi per le sue spiccate doti sedative.
Allo stato attuale le prove scientifiche relative all’efficacia dei prodotti a base di papavero rosso non sono soddisfacenti per garantire la validità di queste o di altre proposte d’uso a scopo medicinale.
Non emerge nemmeno che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato dichiarazioni che avallino queste o altre proposte d’utilizzo degli integratori a base di papavero rosso.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Attualmente non ci sono evidenze che l’assunzione di prodotti a base di papavero rosso possa influenzare quella di medicinali o di altre sostanze. Qualora ci fossero dei dubbi, prima di farne uso è meglio consultarsi con il proprio medico.
Generalmente l’assunzione di fiori di papavero rosso essiccato appare priva di rischi per la maggior parte degli adulti. Esistono tuttavia delle ipotesi relative al fato che le foglie fresche e i boccioli freschi potrebbero essere sconsigliabili per i bambini, perché sarebbero in grado di scatenare effetti collaterali come dolori allo stomaco e vomito. Gli stessi fiori essiccati sembrerebbero essere controindicati in età pediatrica, e le relazioni scientifiche attualmente a nostra disposizione non sono sufficienti ad assicurare che l’assunzione durante la gravidanza e in allattamento sia priva di rischi.
Per tutti i motivi sopra elencati prima di assumere prodotti a base di papavero rosso è prudente consultarsi col proprio medico curante.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.