Che cos’è il piruvato?
Il piruvato è una molecola che viene prodotta dall’organismo a partire dal glucosio, ma che è fruibile anche sotto forma di integratori alimentari. E’ una molecola fondamentale per il funzionamento del nostro metabolismo, un vero e proprio crocevia tra le vie metaboliche che riguardano i carboidrati, quelle che riguardano i grassi e quelle che riguardano gli amminoacidi.
A cosa serve il piruvato?
Pare che il piruvato possa incrementare la capacità di bruciare i grassi, e qualora fosse vero potrebbe quindi favorire il dimagrimento. Perciò viene consigliato a chi vuole ottenere un calo ponderale e per contrastare l’obesità. Oltre a ciò il suo utilizzo viene raccomandato in presenza di colesterolo alto, cataratta e nella lotta contro i tumori.
Gli integratori a base di piruvato vengono raccomandati per aumentare le performance atletiche, anche se la loro efficacia ad oggi non è stata ancora verificata. In effetti, nonostante determinate ricerche preliminari possano indicare che l’incremento dell’assunzione di piruvato sarebbe in grado di aiutare a migliorare la resistenza durante lo sforzo, altre ricerche non hanno notato questo o altri vantaggi per quanto riguarda le performance sportive. Per di più neppure gli altri vantaggi teorizzati hanno avuto conferma da un numero sufficiente di valutazioni scientifiche.
Allo stato attuale non sembra che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcuna dichiarazione che sostenga queste o altre proposte d’utilizzo.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Non ci sono prove o evidenze che l’assunzione di piruvato sia in grado di interferire con quella di farmaci o di altre sostanze medicinali.
Quando assunta per via orale, questa molecola appare essere sicura, tuttavia non è esente da possibili effetti collaterali. Nello specifico, quantità elevate di piruvato potrebbero provocare disagi allo stomaco, gonfiori e diarrea.
L’assunzione di piruvati sembrerebbe essere controindicata anche nel caso si soffra di sindrome del colon irritabile. Qualora si avessero dubbi, è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico curante.
Allo stato attuale non si hanno indicazioni sufficienti per garantire la sicurezza dell’assunzione di piruvato per via orale durante il periodo della gravidanza o dell’allattamento al seno. Per questa ragione, e in generale ogni volta che si decide di assumere qualsiasi integratore o medicinale durante queste fasi della vita, è prudente chiedere un parere al proprio medico curante (o al proprio pediatra) prima di assumere queste sostanze.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.