Che cosa sono le proteine del grano?
Le proteine del grano sono molecole che si ottengono dai semi del frumento. Si tratta principalmente di glutine, che può essere lavorato in maniera tale da ricavare particelle proteiche di dimensioni minori, più solubili delle proteine originarie. Nella fattispecie, tra le proteine del grano sono comprese le glutenine, le gliadine, le albumine e le globuline.
A cosa servono le proteine del grano?
Le preparazioni prodotte con le proteine del grano sono ritenute essere un’alternativa di qualità e facilmente assimilabili rispetto a prodotti composti con proteine di differente origine, come quelle derivate dal siero di latte, che potrebbero presentare tracce di lattosio ed essere pertanto controindicate qualora si fosse intolleranti a questo zucchero. Ne vengono sovente rimarcati il basso contenuto di zuccheri e grassi (come ad esempio il colesterolo) e l’alto contenuto di acido glutammico.
Al momento vengono consigliati come integratori nell’alimentazione degli sportivi, in particolar modo a chi pratica body building, e a chi pratica sforzi fisici che richiedono performance muscolari impegnative.
Allo stato attuale non risulta tuttavia che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato alcuna dichiarazione che giustifichi l’efficacia di queste o di altre proposte d’utilizzo delle proteine del grano.
Le proteine del grano sono anche raccomandate come supplementi alimentari a chi decide di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana, per assicurarsi un proporzionato apporto proteico, a dispetto della scelta di non mangiare carne e – come nel caso dei vegani- nessun altro prodotto di origine animale, dato che questi alimenti rappresentano una fondamentale fonte di proteine.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Le proteine del grano possono provocare reazioni allergiche. E’ anche importante prestare attenzione ai prodotti che le contengono, qualora si sia affetti da celiachia; se ci sono dubbi è meglio consultare il proprio medico curante o il proprio nutrizionista.
Le proteine del grano non rappresentano una fonte appropriata di tutti gli aminoacidi essenziali; in effetti, pur avendo un profilo amminoacidico completo, nei confronti ad esempio delle proteine del siero di latte e di quelle dell’uovo, sono carenti di lisina.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.