Che cos’è il salice?

Il salice è il nome comune con cui si identificano vari tipi di salice (Salix alba, salix purpurea, Salix fragilis) della famiglia delle Salicaceae. La parte di suddetta pianta che viene adoperata a fini medicinali è la corteccia, che presenta numerose proprietà farmacologiche.

 

A cosa serve il salice?

Il principio attivo che meglio contraddistingue il salice è la salicina (o acido salicilico), che ha

qualità anti dolorifiche, antipiretiche e antireumatiche. A parte la salicina, la corteccia del salice contiene diverse altre sostanze che consentono a questa pianta di essere adoperata in diversi prodotti a scopo terapeutico: glicosidi fenolici come salicina, populina, alcol salicilico; acidi aromatici; flavonoidi e tannini. Integratori e supplementi che contengono salice sono perciò impiegati per la loro azione antinfiammatoria, antidolorifica, antinevralgica e antifebbrile, ad esempio in caso di dolori articolari, osteoartrite, mialgie, dolori alla schiena, forme reumatiche croniche, febbre, malattie da raffreddamento, nevralgie, cefalee. L’acido salicilico ha anche un’azione inibente sull’aggregazione delle piastrine (azione antiaggregante piastrinica), e migliora pertanto la fluidità ematica. Come rimedio topico, preparati contenenti acido salicilico sono adoperati per la cura di diverse condizioni epidermiche.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Normalmente l’assunzione di estratti di salice è tollerata senza particolari problemi. Per via della sua azione antiaggregante piastrinica causata dall’acido salicilico, estratti a base di salice non devono essere assunti in contemporanea a terapie anticoagulanti (poiché gli effetti potrebbero andare a sommarsi). È prudente evitare l’assunzione di preparati a base di salice in presenza di allergia ai salicilati o ad altri FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) o a una o più sostanze attive presenti nell’estratto. Ne è sconsigliato l’utilizzo in presenza di asma bronchiale e nei casi di ulcera peptica. Non deve essere somministrato a persone di meno di 18 anni (se non sotto accurato controllo medico). Per prudenza è preferibile non assumere il prodotto nel periodo della gravidanza e dell’allattamento.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici