Serenoa repens

Che cos’è la Serenoa repens?

La Serenoa repens (Serenoa repens, sin. Sabal serrulata), nota anche come palma nana americana, è una piccola palma originaria degli Stati Uniti orientali. Nei frutti di questa pianta sono contenute le sostanze biologicamente attive utilizzate all’interno di integratori e medicinali; una volta maturi, questi frutti appaiono come bacche globose di colore bluastro-nero e vengono fatte essiccare prima di essere sottoposte a lavorazione.

Qual è la funzione della Serenoa repens?

In passato la Serenoa repens veniva impiegata dagli indiani della Florida, uno degli Stati in cui cresceva e cresce questa pianta, per curare diversi disturbi urologici. Attualmente gli estratti di Serenoa repens vengono inseriti in medicinali e integratori con l’obiettivo di prevenire e attenuare diverse condizioni afferenti alla sfera urologico-sessuale, tra cui l’ingrossamento della prostata (o iperplasia prostatica benigna), il tumore alla prostata, il dolore pelvico cronico, vari disturbi a carico della vescica, diminuzione del desiderio sessuale e squilibri ormonali. In particolare la Serenoa repens sarebbe in grado di contrastare le infiammazioni che colpiscono il tratto urinario, la vescica, i testicoli e le ghiandole mammarie e viene anche utilizzata come rimedio contro i disturbi della diuresi e le infiammazioni delle vie urinarie. Agendo a livello ormonale, i rimedi a base di questa pianta sembrerebbero essere efficaci anche per contrastare la caduta dei capelli.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Tra gli effetti collaterali riscontrati più di frequente ci sono diarrea, vomito e nausea. È opportuno astenersi dall’assumere prodotti a base di Serenoa repens in condizioni di ipersensibilità presunta o certa verso il principio attivo e in caso di gravidanza e allattamento. Il consumo di Serenoa repens può provocare interazioni farmacologiche nel caso in cui si seguano terapie a base di ormoni. È consigliabile chiedere un parere al medico prima di assumere preparati a base di questa pianta, nel caso in cui si soffra di un tumore ormono-dipendente.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici