Che cos’è la nafazolina?
La nafazolina è un farmaco vasocostrittore. Agisce su alcuni recettori presenti nella muscolatura dei vasi sanguigni, causando il restringimento di questi ultimi.
A cosa serve la nafazolina?
La nafazolina aiuta a ridurre l'irritazione a naso e occhi causati da disturbi alle vie aeree (ad esempio sinusite, faringite e rinite allergica) o da agenti irritanti come la polvere, il vento, il fumo e gli inquinanti atmosferici. Inoltre, può essere utilizzata per dare sollievo agli occhi affaticati da lavoro intenso.
Come si assume la nafazolina?
A seconda delle necessità, la nafazolina può essere assunta sotto forma di spray per uso nasale o collirio.
Effetti collaterali della nafazolina
I possibili effetti collaterali della nafazolina comprendono:
- nel caso del collirio: dilatazione delle pupille, dolore agli occhi e disturbi della vista (per questi ultimi due casi è bene rivolgersi subito ad un medico);
- nel caso dello spray nasale: irritazioni al naso;
- risultano invece più rari effetti collaterali come ipertensione, tachicardie, insonnia e tremori.
Controindicazioni e avvertenze della nafazolina
Nel caso in cui si indossino lenti a contatto, il collirio a base di nafazolina deve essere somministrato solo dopo averle tolte ed è necessario attendere almeno 15 minuti prima di indossarle nuovamente.
Prima di utilizzare la nafazolina è bene consultare il medico in caso di:
- allergia al principio attivo o agli eccipienti del farmaco,
- età inferiore ai 12 anni,
- glaucoma, infiammazioni all'iride, danni alla cornea, gravi malattie o disturbi persistenti agli occhi, diabete, pressione alta, problemi cardiovascolari, ipertiroidismo,
- assunzione di altri farmaci o medicinali,
- gravidanza o allattamento.
È bene inoltre ricordare che i colliri a base di nafazolina possono offuscare temporaneamente la vista rendendo pericoloso guidare veicoli o manovrare macchinari pericolosi. Infine, è bene consultare il medico se si ha in programma un intervento chirurgico agli occhi o in anestesia generale.