Sistema nervoso somatico


Il sistema nervoso somatico è una delle due ampie aree in cui è ripartito il sistema nervoso periferico.

È formato da fibre nervose che mandano le informazioni collegate ai movimenti e ai sensi dal sistema nervoso centrale al resto dell’organismo e viceversa.

 

Che cos’è il sistema nervoso somatico?

Il sistema nervoso somatico spedisce i dati riguardo ai movimenti e alle sensazioni dal sistema nervoso centrale al resto dell’organismo e viceversa. È formato dalle fibre nervose periferiche che mandano i dati sensoriali (che giungono dalla cute e dagli organi sensoriali) al sistema nervoso centrale e dalle fibre nervose di movimento che dal sistema nervoso centrale sono dirette ai muscoli scheletrici.

Dentro al sistema nervoso somatico troviamo soprattutto due tipologie di neuroni: i neuroni sensitivi e i motoneuroni.

I neuroni sensitivi (o afferenti) diramano i dati dai nervi al sistema nervoso centrale. I motoneuroni (o efferenti) comunicano invece i dati dal cervello e dal midollo spinale alle fibre muscolari.

Il segnale nervoso, rappresentato da impulsi elettrochimici, transita sugli allungamenti dei neuroni per venire condotto dal cervello o dal midollo spinale alla cute, agli organi di senso o ai muscoli e in seguito al sistema nervoso centrale.

 

A cosa serve?

Il termine somatico viene dal lemma greco soma, che significa corpo. Infatti il sistema nervoso somatico si prende cura precisamente di caratteristiche puramente fisiche: agisce sui movimenti dei muscoli volontari e sul processo delle informazioni sensoriali unite a stimoli esterni, anche quelli collegati all’udito, al tatto e alla vista.

Inoltre il sistema nervoso somatico è collegato alle azioni involontarie anche chiamate arco riflesso: è questa la situazione in cui i muscoli si muovono in modo involontario, senza prendere ordini dal cervello. Questo evento ha luogo quando una via nervosa entra in relazione esplicitamente con il midollo spinale. Possono esserne un esempio: l’istinto a togliere la mano dopo aver toccato un oggetto caldo o il movimento involontario della gamba quando viene provocato un preciso punto del ginocchio.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici