Trachea

La trachea è quell’organo che appartiene all’apparato respiratorio che unisce la laringe con la zona iniziale dei bronchi, dove viene sottoposto a una biforcazione a livello della quinta vertebra dorsale, dividendosi nei due alberi bronchiali, destro e sinistro. La biforcazione bronchiale si chiama carena o sperone tracheale. La trachea consente il passaggio dell’aria.

 

Che cos’è la trachea?

Posizionata davanti all’esofago e di conformazione cilindrica vuota, è lunga circa 12 centimetri. La trachea è composta da una sovrapposizione di cartilagini a forma di ferro di cavallo poste in orizzontale e le une sulle altre. Fra le cartilagini ci sono delle strutture fibrose chiamate legamenti tracheali o legamenti anulari. La zona dietro, formata dalle aperture delle cartilagini, è bloccata da tessuto muscolare. Nella zona fuori il tessuto che la compone è fibrocartilagineo; nella zona dentro le pareti sono invece ricoperte da mucosa.

Diverse sono le patologie che possono riguardarla: le più frequenti sono le tracheiti, infezioni che possono essere di forma acuta o cronica, le cui caratteristiche possono essere virali, batteriche, allergiche.

 

A cosa serve?

Il suo ruolo primario è quello di consentire il passaggio dell’aria che dalla laringe arriva ai bronchi.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici