La bocca secca, chiamata anche”xerotomia” o “secchezza delle fauci”, si caratterizza per la secchezza della mucosa orale causata dalla diminuzione o assenza di saliva. Nei casi più gravi può portare ad avere difficoltà di parola e deglutizione. Le cause di questo disturbo sono varie: fattori emotivi, assunzione di alcuni farmaci (antistaminici o diuretici), esistenza di determinate patologie (come il diabete, l’ipertiroidismo, scialoadenite, la sindrome di Sjogren) e traumi che possono procurare lesioni alle ghiandole salivari.
Quali sono i rimedi contro la bocca secca?
Per alleviare questo disturbo, diversi pazienti utilizzano spray umettanti artificiali in grado di riprodurre l’effetto della saliva; anche la masticazione di masticando chewing gum che stimola la salivazione. Si consiglia di smettere di fumare, umidificare l’ambiente di casa e respirare con il naso e non con la bocca.
Quali malattie si possono associare alla bocca secca?
Le patologie correlate al sintomo della bocca secca sono:
- Diebete
- Disturbi psicologici (depressione e ansietà)
- Fibrosi cistica
- Ipertiroidismo
- Morbo di Parkinson
- Parotite (orecchioni)
- Scialoadenite
- Sindrome di Sjogren
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Bocca secca, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ necessario rivolgersi al proprio medico nei casi di trauma violento o se si soffrisse di patologie correlate al sintomo (si veda elenco delle malattie).